Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Wikipedia chiusa?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di nessuno
    Data Registrazione
    Tue Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    320

    Predefinito Wikipedia chiusa?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikiped...4_ottobre_2011

    Cara lettrice, caro lettore,
    in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero.
    Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue, che può essere consultata in qualunque momento senza spendere nulla.
    Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.
    Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
    Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.
    Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiederne non solo la rimozione, ma anche la sostituzione con una sua "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.
    In questi anni, gli utenti di Wikipedia (ricordiamo ancora una volta che Wikipedia non ha una redazione) sono sempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato in base a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome di chicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralità e indipendenza del Progetto. Nei rarissimi casi in cui non è stato possibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa.
    L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi.
    Sia ben chiaro: nessuno di noi vuole mettere in discussione le tutele poste a salvaguardia della reputazione, dell'onore e dell'immagine di ognuno. Si ricorda, tuttavia, che ogni cittadino italiano è già tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce il reato di diffamazione.
    Con questo comunicato, vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all'arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".
    Vogliamo poter continuare a mantenere un'enciclopedia libera e aperta a tutti. La nostra voce è anche la tua voce: Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?
    Gli utenti di Wikipedia
    Censura time?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Sinceramente non penso che verrà approvato l'ennesima legge salva berlusconi dato che il numero di persone contrarie è altissimo.
    Però siamo in italia e tutto può succedere.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  3. #3

    Predefinito

    Di questo passo ci tolgono anche le mutande.

  4. #4
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    PS2

    E' una vergogna! Riaprono un sito-monnezza per chiudere un sito utilissimo e culturale come Wikipedia! Sono sdegnata! E stavolta Vasco non c'entra!

  5. #5
    Crystal Blue Persuasion L'avatar di Uloz
    Data Registrazione
    Sun Aug 2009
    Messaggi
    5,665

    Predefinito

    internet deve essere libero, non penso riusciranno a mettere in atto una cosa del genere perchè nessuno l'approverebbe...

  6. #6
    Senior Member L'avatar di nessuno
    Data Registrazione
    Tue Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Se non mi sbaglio la legge ce da un po, e se ne è discusso pure su questo forum...

  7. #7
    Signor Member L'avatar di Qualcun'altro
    Data Registrazione
    Mon Apr 2009
    Località
    Bologna.
    Messaggi
    3,480

    Predefinito

    Prima Nonciclopedia, ora Wikipedia Italia... vuoi vedere che i maya c'avevano ragione?
    Tornando seri, sono sicuro al 99% che il DDL intercettazioni finirà come i suoi simili precedenti: sparirà in una nuvoletta di fumo. Quello che mi rode è quell'1% di dubbio...

    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    allora la valve è la cura

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    hahaha, censura

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    hahaha, censura
    ah! la censura non è vietata da un'articolo della costituzione o me lo sto inventando?


  10. #10
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Andiamoci calmi.

    Wikipedia sarà l'enciclopedia del web più popolare, ma è piena zeppa di informazioni sbagliate. Morto un papa se ne farebbe un altro, perchè comunque, il web è pieno di info e enciclopedie. La legge non coinvolge Wiki inglese, ovviamente, quindi per molti cambierà poco o nulla. L'unica cosa che mi fa paura è che si cerca di oscurare ogni mezzo d'informazione, ammesso che wiki lo sia, e che in Italia stanno facendo i porci comodi loro senza che possiamo far nulla, cercando di intaccare e censurare il web, questo mi fa letteralmente rabbrividire, anche perchè la maggior parte della gente ha il prosciutto sugli occhi e il net è una risorsa importantissima visto che la tv oramai è monopolizzata.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •