Mi spieghi per favore quand' è che ho detto che il bs di ffxiii è real time? Mi sembra di essere stato chiaro dicendo che è un misto.
Toglimi una curiosità, hai mai visto un gioco a turni puro dove più personaggi agiscono in contemporanea? O uno dove mentre un personaggio si avvicina per attaccare viene colpito? O uno dove il personaggio si sposta mettendosi nelle posizioni più stupide?
E ora dimmi, in un gioco in tempo reale più persone possono agire nello stesso momento? Uno può essere colpito mentre attacca o si avvicina? Un personaggio può spostarsi liberamente?
visto che hai detto che è un misto volevo sapere quali sono gli elementi che lo rendono anche real time e quelli che hai elencato non sono affatto caratteristiche di combattimenti real time. Prima di tutto non vedo perchè due personaggi non possano agire contemporaneamente, non vedo a quale svantaggio porti, seconda cosa: non ti è mai capitato di venire attaccato nel momento in cui hai già selezionato l'azione del personaggio e questo sta per attaccare? Sto rigiocando in questo esatto momento a final fantasy 7 e la cose succede quasi sempre, ovviamente in questo gioco il personaggio non si avvicina fisicamente al nemico ma il concetto è lo stesso identico. Il fatto che i personaggi si muovano "liberamente" non incide sul combattimento serve solo a creare dinamicità e a rendere spettacolare la battaglia anche a livello grafico e visivo poi, se preferisci l'immobilità dei vecchi episodi quello è un altro discorso che non c'entra nulla con il battle sistem. Ritornando a un discorso precedente prima dicevi che non si fa altro che curare, rafforzarsi, difendersi, attaccare ma è proprio così che è sempre funzionato il bs in tutti i capitoli, benvenuto nel mondo dei final fantasy! Ultima domanda, tu riuscivi veramente a sconfiggere tutti i boss e i mostri presenti nel gioco utilizzando sempre la stessa tattica e le stesse mosse?? Se è così allora abbiamo giocato a due giochi completamente differenti
Quelli che hai elencato tu non sono bs a turni puri, ma modificati, esattamente come quello di ffxiii, semplicemente lo sono molto meno.
Per definizione stessa di gioco a turni si agisce uno alla volta e quando più personaggi hanno diritto ad agire nello stesso momento(a causa ad esempio della stessa velocità il gioco ne sceglie uno da far agire prima secondo un certo criterio.
La posizione non è importante? Ma scusa allora i colpi esplosivi a che servono se non a colpire i gruppi di personaggi vicini? O i raggi che colpiscono i personaggi in fila sono inutili? La posizione è fondamentale tanto quanto scegliere l' attacco giusto, e per me è insopportabile che il personaggio se ne vada per fatti suoi.
Io sono arrivato al fal' cie con 5 teste senza mai usare potenziamenti e indebolimenti
Da lì in poi ho usato anche i potenziamenti, gli indebolimenti e tutto il resto, peccato che mi sia scocciato e abbia lasciato, per quanto volessi sapere come va a finire a che pro andare avanti quando fai di tutto per evitare i combattimenti?
Per quel che riguarda la sequenza delle azioni non è come dici tu anche se a parole sembra la stessa cosa.
In ffxiii la cosa più o meno migliore(per non dire obbligatoria) è quella di iniziare con un team di de/potenziamento + curatore(da riprendere quando gli effetti svaniscono), poi usare 1 attaccante + 2 occultisti con eventuale cambio in 2 attaccanti + 1 occultista in caso di un solo nemico in crisi, poi 2 curatori + occultista o attaccante quando le cure sono necessarie e poi andare avanti così all' infinito, altre combinazioni sono molto spesso inefficienti, anche se il personaggio può fare più azioni nella pratica tutto il combattimento si riduce nello scegliere al momento giusto uno dei 3 (per te 4? 5? il discorso non cambia) paradigmi senza neanche avere il tempo di ragionare o pianificare qualcosa di più complesso.
Con altri bs non è così automatico, si può scegliere di fare ciò che si vuole(o ciò che si è costretti) in qualunque momento a seconda della situazione senza dover cambiare il comportamento dei compagni di squadra(che anzi di solito sono sotto il proprio controllo), le combinazioni sono pressocchè infinite, non so se è chiaro
in final fantasy XIII le tattiche di combattimento cambiano a seconda del nemico che ti trovi davanti, magari all'inizio le tattiche non sono tanto varie ma man mano che si continua a giocare la situazione diventa molto più complicata magari te ne saresti accorto se avessi continuato a giocare invece di abbandonare. Non mi venire a dire che tutti i nemici, soprattutto i boss, possono essere battuti con la solita tattica e che non c'è neanche bisogno di ragionare sulla migliore strategia da usare perchè senza la giusta tattica, per ogni boss diversa, non potevi sperare di sopravvivere più di 30 secondi. Comunque capisco appieno quello che intendi. Sono il primo a reputare Final fantasy XIII uno dei peggiori capitoli della saga e hai fatto veramente bene a disfartene, penso che sia stata una delle più grandi delusioni nella storia dei videogiochi. Penso però che se ci fosse stata molta più varietà, una mappa del mondo dove spostarsi liberamente, delle città e minigiochi sarebbe stato uno dei migliori final fantasy usciti perchè le premesse c'erano tutte, un'ottima storia, grafica e musiche eccelse e (secondo me) combattimenti ben strutturati. Proprio nel sistema di combattimenti penso ci sia stato il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione, quell'equilibrio che, se fosse stato applicato a tutti gli altri aspetti del gioco avrebbe reso final fantasy un videogioco da 10 e lode
Io essenzialmente vedo sempre il gioco per quello che è in se stesso, non rispetto agli altri capitoli della saga di appartenenza(anche perchè non prendo mai 2 giochi della stessa saga, a me piace cambiare), quindi non ho avuto pregiudizi, così come non mi lamento della mancanza di città in demon's souls così non me ne lamento in ffxiii, semplicemente è il battle system che non sopporto. A te piace, ovviamente tutto il mio rispetto per i gusti tuoi e altrui, ma niente riuscirà a convincermi che quel bs ha del buono dato che lo reputo il peggiore che abbia mai provato.
io invece lo valuto in 2 modi: come gioco a se è un buon rpg e raggiunge la sufficienza, come final fantasy è forse il peggiore e non arriva neanche al 5. E' normale e forse d'obbligo fare riferimento alla saga di appartenenza soprattutto se il gioco si porta dietro un nome così importante, il gioco dev'essere si innovativo ma prima di tutto fedele alla sua natura, come ho già detto in precedenza si deve l'equilibrio tra innovazione e tradizione
Se non si fosse chiamato FF saremmo tutti d'accordo che si tratta di un flop, ma sono cose che succedono da sempre, dal XII all'VIII(adoro entrambi, ma il primo ha un pessimo gameplay, il secondo NON è un gioco di ruolo)
Ovviamente, più vai avanti nel gioco più abilità assimili.
Il problema sta semplicemente nel fatto che non appena sprint/haste diventa imprescindibile, è praticamente impossibile (o stupido, fate voi) impartire qualsiasi ordine che non sia il cambiamento dell'optimum, visto che se mi mettessi a controllare il leader a conti fatti perderei parecchi turni vista la velocità dei miei compagni.
Il sistema optimum sarebbe stata un'ottima idea se avessi potuto controllare l'intero party, ma limitarmi a modificare i job e vedere cosa combina l'IA per me equivale a ad un enorme sbadiglio, contando poi che perfino il pattern degli optimum è poco vario da nemico a nemico; per la cronaca, ho finito la main quest e buona parte delle missioni di caccia, che non mi vi venga a tacciare con un "eh, ma dopo migliora".
Poi sono il primo a dire che Final Fantasy sia ben distante dal concetto di tattica, ma come in FFXII qua mi ritrovo praticamente a guardare un filmato.
Io posso provare a capire perché vi piaccia il BS (adrenalina, rapidità, spettacolarità, semplicemente io lo trovo un ibrido mal realizzato, visto che non mi soddisfa sotto alcun parametro.
No comment poi sul sistema di sviluppo di armi ed accessori, una delle cose più caotiche che abbia mai visto.
M'illumino d'immenso.
Shepard
Invece è il contrario, proprio come final fantasy è un flop, si potrebbe accettare benissimo come uno spin off ma non come capitolo della saga principale. Con gli spin off, che apprezzo moltissimo, si può sperimentare, azzardare, rinnovare (tactics, crystal chronicles, 4 heroes of light ecc.) ma con la saga principale si deve rimanere fedeli alla natura, all'essenza del marchio final fantasy. Il concetto principale, quello che ha fatto appassionare migliaia di fan, quello per cui la saga è diventata leggenda, deve rimanere invariato poi si deve lavorare migliorando, rinnovando o raffinando i vari aspetti del gioco, il sistema di combattimento, il sisitema di crescita del pg, la grafica ecc... Quello che non capiscono quelli di square è che negli episodi principali della serie l'appassionato non cerca qualcosa di completamente nuovo ma cerca quegli elementi degli episodi precedenti che gli hanno fatto amare la serie con l'aggiunta di tante piccole novità, se il giocatore volesse qualcosa di diverse comprerebbe un altro gioco completamente diverso. E' proprio perchè si chiama FF che il pubblico si è così giustamente imbestialito, parlando dell'ottavo e del dodicesimo capitolo per quanto siano i capitoli che più si distaccano dai canoni della serie mantengono quell'integrità, quell'essenza tipica della serie, giocando a questi titoli ti rendi conto di stare giocando ad un final fantasy, la stessa cosa non succede con il xiii, è questa la vergogna