Ti ringrazio molto iisnt
In argomento mi sento come uno scolaro valutato, perché dalla mia non ho alcuna conoscenza rilevante. Fondamentalmente solo un esperienza che mi deriva da 9 anni di fidanzamento che reputerei (con le ovvie difficoltà che tutti hanno), decisamente azzeccato.
Credo comunque che quando si parla di amore, quello più volte citato in queste pagine, ossia quello avvolgente, che ti consuma etc, per citare un utente prima, non sia certo quello destinato a durare. è difficile vivere una vita lunga stando "sulle corde", non so se mi spiego. è molto piu facile che duri (stando alla mia esperienza) un affinità negli interessi, una concordanza nel senso dell umorismo, una somiglianza di idee, e ovviamente unita ad un attrazione fisica. Ho avuto diverse storie, ma onestamente, quelle dove passi tutto il tempo con il partner, dalla colazione al lavoro, al bagno, tutto insomma, per quanto mi riguarda finiscono per uccidere ogni passione, perchè alla fine piazzare i difetti (che tutti abbiamo), sempre in bella mostra, neutralizza tutto il sentimento. Oltretutto tenete i vostri hobbies separati dai suoi! è importantissimo!
Ecco questo insomma è per spiegare che l intensità "giusta" non è quella fortissima che ci si immagina nei sogni, quella al 100 percento. L intensità destinata a durare stà un pò sotto. E se un ragazzo fidanzato felicemente, che per questo non si perde niente (a parte la poligamia) dei piaceri della sua età, ve lo dice, potete fidarvi!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tornando al lato poetico della cosa, ora, vediamola scientificamente. E chiedo piuttosto a te iisnt. Visto che stiamo parlando da razionalisti, se è vero che ogni azione umana deriva da un preciso impulso, "fame==mangiare" "sete===bere" "Sonno===dormire". Perchè diamine "amore====riprodursi" o comunque "amore===accopiarsi" non funziona? Insomma l inganno dove stà? Fondamentalmente forse sarebbe riconducibile alla necessità di vivere in branco... Ma è talmente complesso e assurdamente contorto che calzerebbe proprio stretto. E poi, a volte sentiamo la necessità di vivere in branco, ma a volte no! Cosa hanno scoperto al riguardo 4000 anni di filosofia?![]()