Disse nel Paese in cui un film di un Checco Zalone qualunque guadagna cifre astronomiche.
La colonna sonora è yawn imho (non me la ricordo nemmeno da quanto poco mi ha colpito, e l'ho visto ieri sera), l'ambientazione selvaggia è fighissima soprattutto per via degli effetti speciali che rendono incredibilmente viva la natura.
Comunque sono rimasto sorpreso - in positivo - da Avatar, mi aspettavo una stronzata colossale e invece si è trattato di un bel film d'avventura con bei spunti fantascientifici, per quanto poco approfonditi lungo il film. Ok che i personaggi non sono nulla di innovativo o particolarmente nuovo, e che la trama sembra un Pochaontas revisited (ma quello è il meno visto che la realizzazione di queste idee rimane molto buona, e non si passano tre ore a trovare parallelismi tra i due film come alcuni - me compreso - potrebbero pensare da varie recensioni), e che dopo la seconda ora di film è davvero pesante, ma si tratta comunque di un bel modo per passare la serata in spensieratezza.
Gli effetti speciali sono in ogni caso la punta di diamante (e non è per forza un male, visto che anche l'occhio vuole la sua parte e qua ne riceve davvero tanta e gustosa). Per citare una persona molto saggia:
Amen.Se volete vedere un bel film, insomma, vedetelo. Lasciate stare gli sbroccotronici della fantascienza cyberpunk-intellettual-segaiola , che impazziranno puntualmente per il prossimo pre-post-bis-top-quel di Star Wars per assistere al solito bene che trionfa sul solito male, e guardate piuttosto un insolito , molto colorato e spettacolare bene che trionfa sul solito male.
Voto: 7
P.S.: le discussioni sul plot di Avatar lasciano il tempo che trovano, le ambizioni di questo film sono da tutt'altra parte rispetto a una qualsiasi pretesa di mostrare una storia nuovissima e fighissima.