Visto oggi.
Ho sempre odiato la Dreamworks, i loro film pieni di ''modernità'' citazionistiche, di scoregge e altre volgarità hanno sempre perso di fronte alla poesia della Pixar.
Però questo film va oltre...probabilmente non raggiunge la poesia di Toy Story 3, ma riesce a proporre delle tematiche fin troppo mature per un normale film d'animazione.
La trama è pure originale: non ci sono valori assoluti o banali preconcetti, ma continui ribaltamenti di fronte, e quando magari il film sembra incanalarsi verso il finale, la situazione viene interrotta da nuove problematiche.
L'animazione è a dir poco superlativa: se in ''gli Incredibili'' c'erano le più belle sequenze d'azione per un film in CG, in Megamind ci sono le più belle sequenze d'azione per un film d'animazione...lo spostamento della telecamera, la possibilità che i superpoteri danno nel poter far compiere ai personaggi delle azioni articolate e piene di adrenalina, rendono i voli sopra la città dei veri e propri capolavori per l' animazione...per non parlare del bellissimo effetto della folla piena di movimento e colore.
La colonna sonora è spettacolare...non mi pare ci fossero temi originali, ma quando vedi in un cartone per ''bambini'' un robottone gigante camminare per la strada con Highway to the Hell, o la sequenza finale con una delle entrate più spettacolari con Welcome to The Jungle...beh, non puoi che esaltare la colonna sonora.

Davvero un bel film, divertente, con un 3D ottimizzato(dove le scene sono piene di profondità ed il 3D non serve solo per far vedere le stelle del cielo), con una trama originale, personaggi geniali e una grafica da paura...uno dei film d'animazione più belli che abbia mai visto.

Voto: 9.5