Ma tu in ritardo![]()
Già.![]()
Ma comunque, come aveva detto Ryu, nulla di insostenibile.
Vero, ma la qualità cala nettamente e non si può non accorgersene.
Comunque sì, rimane leggibile.
Quando c'hai meno voglia di leggerlo e non lo fai con la stessa frequenza te ne accorgi per forza.
Vari esempi:
Dragon Ball - perdita di trama: quando la storia è tirata per le le lunghe per vari motivi;
Berserk - perdita di originalità/di voglia di fare dell'autore(per esempio Hunter x Hunter, bastardo Togashi);
Naruto - quando l'autore gonfia gli intrecci della trama oltre i suoi limiti e, quando se ne rende conto si mette a chiudere ogni questione aperta più in fretta possibile;
Bleach - quando l'autore non riesce a gestire i personaggi, sia per il lato di potenza(anche Dragon Ball presenta questo caso) che per quello psicologico;
Fairy Tail - scarsa abilità dell'autore: anche se il primo capitolo di introduzione ha presupposti che se sfruttati bene potrebbero rendere il manga davvero buono, il mangaka lo manda a puttane per capricci personali, modo di lavoro sbagliato ecc.
Quando ti accorgi che proseguendo con la lettura quell'aria di maestosità onnipresente scompare e la voglia di riprendere in mano il volume deposto ormai da mesi sulla scrivania sparisce quasi del tutto, allora non puoi non avvertire lo scemare della qualità del manga in questione.
Qualcuno ha detto Berserk per caso?
Ma più che altro Berserk non è calato, ha semplicemente perso quel qualcosa in più che aveva rispetto agli altri. Me li leggerei in massa i restanti che non ho letto, però non mi fiondo più in fumetteria il giorno dopo aver letto l'ultimo che mi ero comprato.