-
Quit Smoke
Denzel ha fatto un horror. Ma lol, devo vedermelo a tutti i costi.
Concordo anch'io si Emma Stone, nel film bellissima.
Mi sono rivisto a spezzoni, nell'attesa di trovare qualcosa di interessante da fare, la trilogia Jacksoniana del Signore degli Anelli, ripercorrendone i momenti più epici e divertenti, anche per un paragone con il romanzo che sto tutt'ora leggendo.
I film non sono assolutamente paragonabili all'opera letteraria, che brilla per significati e profondità narrativa. Tuttavia le opere cinematografiche sono di buona fattura. Colgono le battaglie campali e le alternano a momenti di riflessione in cui ogni personaggio viene delineato, chi più e chi meno, egregiamente.
Grandioso Ian McKellen nei panni di Gandalf, ottimo Viggo Mortensen/Aragorn, mentre non riesco proprio a digerire l'Orlando Bloom che tenta invano di cambiare espressione (sopravvalutatissimo attore) e la faccia di Elijah Wood, specie quando è sotto l'influsso dell'Anello. Ottimi gli altri...
Un film, anzi, una saga dalla quale chiedere di più sembrerebbe troppo, visto che un'opera complessa e mastodontica come la trilogia Tolkeniana cartacea risulterebbe difficile e veramente esasperante da tradurre su schermo senza tagli. Almeno il film non è banale...
Voto: 8
Poi, tanto per completare il tutto ho visionato anche la versione animata.
Un film mediocre, sbrigativo, inconsistente e superficiale.
Un'opera visibilmente incompleta, ma che non riesce a dare nemmeno un quarto delle emozioni che suscita il romanzo, a renderne la poesia, la narrazione meravigliosa, scadendo in trovate piuttosto banali e frettolose, volte più che altro a diluire un'opera secolare e a "infilarla" a forza nell'esigua durata di 2 ore. E pensare che in quelle 2 ore c'è il lavoro che Peter Jackson ha fatto in 2 film da quasi 3 ore ciascuno.
Si avvale di una tecnica meravigliosa, questo film, ma di un livello contenutistico insoddisfacente e purtroppo mediocre. Di gran lunga superiori le opere cinematografiche di Jackson. Di gran lunga superiore lo splendido romanzo...
Voto: 5
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum