Perché Martinez e Pepe non tagliano verso il centro? Anzi per me lo fanno anche di più dato che non sono degli esterni veri e propri che vanno sul fondo e crossano ma esterni offensivi/attaccanti. Martinez nel Catania in ogni partita si è spesso accentrato tagliando dentro o ha puntato l'uomo per accentrarsi. E' noto per avere un gran dribbling e l'abitudine col goal e non per i cross forniti. Del Neri lo ha voluto in sto 4-4-2, spero che lo sappia usare pur non essendo appunto un esterno classico. Pepe è più diligente di Martinez, ha fatto più assist ma è nato attaccante, fai te. Dopo sul fatto che non hanno le qualità tecniche di Camoranesi e Pavel siam d'accordo.
Ma non mi dire però che Ibrahimovic è un giocatore di movimento, che va lanciato in porta. Al Barcellona si è palesemente visto che lo svedese non è così. Non so se hai mai visto Dzeko, sicuramente si muove molto più di Ibra che, in italia, teneva spesso la palla ferma tra i piedi e poi decideva cosa era meglio fare.
Il mio paragone con Capello era per dire che in avanti avevamo un palo e mezzo, in mezzo al campo due dighe. Il gioco veniva quasi esclusivamente dalle fasce o dallo strapotere fisico sull'altra squadra, come l'Inter di Mancini più o meno.
Dzeko è un bomber di razza ma grazie ad una grande tecnica di tiro e precisione. Nel Wolksburg, il tipo di attaccante che descrivi te, è Grafite: quello sì che è un centravanti d'area. Il bosniaco è differente.
Ma capisci che Diego Del Neri lo metterebbe seconda punta. E Diego non è Cassano o Doni, è un trequartista.
E infatti in Champions League la Juventus di Capello fece schifo due anni di fila.
Io di questo tipo di 4-4-2 non sono amante ma, visto che si deve ripartire in fretta, mi sembra sensato.