Citazione Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
Direi che la cosa che aiuta molto le squadre spagnole e le inglesi è la legge fiscale. I migliori giocatori con la possibilità di avere uno stipendio netto quasi come quello lordo è ovvio che scelgano questi campionati. Poi è vero che queste squadre hanno tutte magnati che usano le società di calcio come modo per buttare milioni dei propri guadagni. La differenza però tra loro e Moratti è proprio quella di prima. Il fair play finanziario oggi come oggi è un'utopia dato che il potere ce l'hanno proprio queste squadre. E' sempre la solita storia che noi italiani conosciamo molto bene (non calcisticamente parlando).. Basta vedere come ha cambiato idea Blatter subito dopo il gol fantasma non dato all'Inghilterra. Se fosse capitato al Ghana col cavolo che avrebbe aperto le porte alle tecnologia in campo.
Ma infatti secondo me Moratti sbaglia perché attua la politica di queste squadre, avendo la legislazione non così favorevole
Cmq tra le due legislazioni io preferisco la nostra, anche perché non vedo per quale motivo gli sportivi devono pagare meno tasse di un operaio... Ed è normale (almeno per me, poi non so se lo è anche per Platini) che se attuasse il fair play finanziario, di questa cosa ne deve tener conto, per non sbilanciare il sistema a favore di qualcuno più di quanto non lo sia ora. Un'idea potrebbe essere quella di un salary cap stile NBA, in cui non è importante quanto prende un giocatore, ma il totale della squadra, ma non contato sui salari lordi, ma su quelli netti, e ovviamente la base andrebbe calcolata sulla base delle nazioni con leggi più sfavorevoli, e con qualche bonus.