Citazione Originariamente Scritto da Ryuujin Visualizza Messaggio
Sono molto grato per i ringriaziamenti.. Cmq essendo da sempre appassionato a quest'opera come credo lo siano moltissimi utenti qui mi sembra giusto condividere le informazioni e chiarire alcuni dilemmi tanto più che ora posso attingere alla fonte originale jappo.
Eccezionale!!! Grazie mille!!!

(esternazione di Crilin immediatamente antecedente all'incontro con il suo ex collega)
- "Quando ero al tempio Orinji mi facevano sempre brutti scherzi... E' troppo forte... Forse dovrei ritirarmi!"

Dal Kanzenban relativo

Crilin : "Provengono anche loro dal tempio Oorin,dove mi maltrattavano sempre..non ho alcuna speranza..sono troppo forti è questo il motivo...penso sia il momento di ritirarmi!"

Goku: Ma che stai dicendo? Forza! Mostra tutto quello che saì fare e vincerai di sicuro!
Crilin: Che vuoi dire?
Goku: Non ti preoccupare,vedrai!
Direi che qui praticamente è uguale...

Goku Vs Akkuman

Goku: Non mi sembri tanto forte come si dice.

Akkuman: Ad un demone non ci si rivolge in quel modo.

Crilin: Questo combattente non è cosi forte come pensavo...

Muten: Ti sbagli...Quel tipo è stato campione per due volte del tenkaichi budokai.Solo che Goku gli è di molto superiore.

Goku: Va bene!!Mi hai fatto arrabbiare,ora combattero seriamente.

Goku :Credo di aver esagerato un pò.

Muten: Quel movimento non sono riuscito a vederlo..Possiede una velocità incredibile.
Più o meno uguale...

1- A differenza dell'edizione italiana ho potuto notare come l'affermzione di Goku alla ricrescita della coda sortisca in lui un certo rinvigorimento,infatti afferma "mi sento proprio meglio" e "sono pieno d'energia") d'altronde la coda potrebbe soprattutto nella prima parte dell'opera dare al piccolo saiyan,un surplus di potere oltre che d'equilibrio, visto che in mancanza di essa potrebbe rappresentare un leggero handicap a livello capacitativo.
Farebbe in effetti intendere non solo di essere rimasto forte come prima ma di essere anche meglio con la coda...

2- Altra precisazione da puntualizzare è lo scontro Muten Vs Crilin. Il maestro si complimenta in svariate occasioni con l'allievo ma da quanto ho potuto notare mai afferma di avere di fronte un avversario alla sua altezza,riconosce tuttavia nel ragazzo talento, ed ammette più volte che è da parecchio tempo che non incontra qualcuno che lo impegni come il suo allievo.
Ecco, molto più sensato in originale dove Muten non dice che Crilin è al suo livello, ma solo che è bravo, facendo intendere che è uno dei pochi che si avvicina al suo livello... Anche perchè è evidente che Muten fosse molto più forte...

Citazione Originariamente Scritto da mr. utente Visualizza Messaggio
Pamput è sotto a Bora Yamcha e Giran
Perchè sotto Giran?
Pamput rompe un muro con un pugno e quando Giran vede Goku fare la stessa cosa con un calcio si arrende...