Io sono sempre stato tra quelli che hanno visto come i protagonisti di questo serial i personaggi, non i suoi misteri e i suoi interrogativi, grandi (chi è Jacob, cos'è l'isola etc) o insignificanti (perchè non dimagriscono, perchè i loro capelli non crescono e stupidaggini di questo tipo) che fossero. Ho smesso di teorizzare diversi anni fa, quando ho cominciato a non poterne più e dopo aver sentito gli autori di Lost dire che concepivano ogni stagione di Lost come qualcosa a sè stante.
Quindi a me il finale è piaciuto... la prima volta che l'ho visto, per la sua carica emotiva e perchè almeno la calata del sipario difficilmente si poteva gestire meglio (almeno per quello che si voleva raccontare).
A ben vedere però, è un finale insoddisfacente. Soprattutto, davvero deludente tutta la seconda metà della sesta stagione, e doveva essere la parte migliore di Lost. Trama convulsa, misteri non completamente spiegati (e quel poco che si è spiegato, lo si è spiegato pure in maniera a dir poco sufficiente) e intere puntate che non sono servite a niente, ma al massimo a continuare con i misteri senza spiegare praticamente nullagiochetto che ormai era già insopportabile da diverse stagioni.Spoiler:
Mi trovo d'accordo con Alenet quando dice che un briciolo di chiarezza in più non sarebbe guastato, cioè, che ci voleva a spiegare un pò meglio che diavolo è questa Sorgente, oppure spiegare meglio come diavolo sono possibili tutti i "miracoli" dell'isola, non ultimi i poteri di Jacob? Che mi significaBah...Spoiler:
E il finale della serie? Sì okma questo a cosa vorrebbe portare? A quella chiave di lettura?Spoiler:
E che messaggio vuol comunicare questa serie? Nessuno basta a sè stesso (o per dirla alla Lost "If we can't live together, then we're gonna die alone")? Conosco commedie greche di più di 2000 anni fa che avevano lo stesso messaggio, senza proporre tutta questa pappardella di contorno.
Bah, comunque per leggere le ulteriori chiavi di lettura ci vuole un completo rewatch, ammesso che siano più sofisticate di quello che temo...