Vabbè, è chiaro che non c'è "niente da prendere", ma più che le parole del segretario del Vescovo (ha detto una cazzata, dai, non ci spreco una sola parola a riguardo) a me fa rabbrividire l'atteggiamento, l'impermiabilità, il muro di gomma eretto a prescindere, il farsi Monade che non può essere scalfita e che inesorabilmente estromette chi denuncia, la vittima.

Quando penso alla Chiesa penso alla sublimazione del sentimento di Pietas, penso al Pastore che cerca di raggruppare il gregge...

La "Discrezione", la lentezza nel verificare e trattare certi casi e la cultura "Familiare" della protezione dei Membri sono il vero scandalo

Quello che più mi ha impressionato è stata la frustrazione delle vittime degli abusi, la lotta, la fatica che ci han messo, prima di tutto anche solo per riuscir ad ottenere "udienza" per sollevar il problema...sembra quasi che fin'ora (il Papa ha dato una violenta scossa in tal senso, vediamo in cosa si tramuter&#224 l'atteggimaneto della Chiesa verso chi denuncia, sia quello da riservare ad una pecorella per cui si prova indifferenza, se non diffidenza...

E' ovvio che mi riferisco al dibattito emerso nell'intera trasmissione e non al filmato postato poco più su