Originariamente Scritto da
Majin Broly
Guarda, lo affermo con certezza per il semplice fatto che, se lo fossero stati, non staremmo dibattendo. Non volevo assolutamente calcare la mano, volevo solo evitare che si spargesse una simile voce con una rapida rettifica. Trovare microorganismi su una cometa significa poter scrivere a lettere cubitali NON SIAMO SOLI NELL'UNIVERSO. Purtroppo, a quanto ne sappiamo, siamo ancora soli. Cosa fossero con esattezza non ricordo, temo sia un argomento più da geologi che biologi, ma di certo non erano qualcosa di vivo.
Connacht, quelle che hai postato sono tra le mie immagini preferite dell'hubble, il famoso campo lungo. Ti fanno davvero capire quanto la pretesa dell'uomo di essere al centro dell'universo sia misera. Penso che la diatriba si risolva facilmente cercando di capire in che grado si ritenga probabile la vita aliena. Io poco, voi di più. A me sta più che bene, ciò che aborro sono gli eccessi nelle due direzioni. Per il resto, ogni posizione è a mio avviso legittima. Del resto, Cartesio ci aveva gentilmente invitato a dubitare di tutto meno che della nostra esistenza (tralasciamo poi la barbina soluzione trovata dal filosofo al proprio quesito, che avrebbe fatto meglio a lasciare com'era).
In fondo sono uno studente, non ho certo la pretesa di avere un sapere così vasto, neppure nel mio campo (anche se a volte, a causa della freschezza di argomenti dovuta agli esami, può capitare di essere più preparati nei dettagli di vari laureati), però l'argomento mi appassiona abbastanza da ritenermi abbastanza preparato. Ho attraversato varie fasi, ho persino visto un gruppo di dischi volanti in volo (fatto avvenuto ormai una 15ina di anni fa, in auto con mia madre vediamo il traffico che si ferma sia davanti che dietro e la gente guardare verso l'alto, alziamo lo sguardo anche noi e li vediamo, 7 evidenti dischi, proprio sopra di noi, una scena da film), eppure ho maturato le idee che adesso. Preferisco sempre guardare alla terra per spiegarmi il mondo. Se vedo un oggetto che non so spiegare, mi rifaccio a ciò che conosco, o indago in ciò che è conosciuto dall'uomo, invece che inventarmi una spiegazione mia senza alcuna base. Non credo che civiltà aliene ci abbiano o ci stiano visitando, vedo basse probabilità di vita aliena (parliamo comunque di probabilità di vari ordini di grandezza superiori a quella della visità di altre civiltà), eppure non escludo nulla. L'unica cosa che pretendo è discutere argomentando, portare motivi validi e solidi per cui la si pensa in una data maniera. Alcuni nel topic, parlando della probabilità della vita, lo hanno fatto, e sono stato felice del confronto.