Beh, il mio discorso effettivamente non è OT perchè si riferiva anche direttamente alla faccenda dei rettiliani, però comunque continuandolo si rischia di divagare. Concludiamolo in breve.

Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
Ma che fosse un riferimento a quel filosofo l'avevo capito benissimo e difatti non sono mai stato d'accordo. Mi è più congeniale credere alla creazione delle divinità (in particolare quelle greche e romane) come bisogno di poter dire "il raccolto sta morendo, colpa degli dei". Troppo comodo.
Beh, il fatto di dare colpe e meriti agli dei è comunque una conseguenza che non è in antitesi con quanto ho detto. Il bisogno di avere un punto di riferimento porta inevitabilmente anche a fare affermazioni di quel tipo.
Resta il fatto che l'uomo da sempre è portato per natura a crearsi un mondo di superstizioni: essere completamente atei si può, eppure le tentazioni su certe cose ci sono sempre. Basti pensare anche solo a chi è scaramantico quando guarda le partite di calcio: magari non crede assolutamente che fare certi riti porti alla vittora di una squadra, ma in quel momento ha bisogno di farlo. E questo secondo me perchè l'uomo in quel momento si sente impotente, e vorrebbe inconsciamente evocare qualcosa che abbia il potere di far vincere il match al team per cui tifa.