Mah io mi chiedo spesso, in ogni campo, cosa effettivamente sia il progresso e la modernità. Partendo dal presupposto che il calcio è uno sport e si gioca per divertirsi e far divertire, tendo a pensare che "progresso" sia un miglioramento nel divertimento e nel fascino di questo sport.
Alla nuova divisione dei tornei continentali in Champions ed Euro League, io, come divertimento e fascino, preferisco mille volte il vecchio trittico Coppa Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA. Sempre doppio turno eliminatorio fino in finale. Tantissimo fascino e soprattutto si dava importanza alle coppe nazionali. A differenza di oggi, rischiavi di trovarti la squadra più forte proprio in Coppa delle Coppe o Coppa UEFA, perchè le squadre che non erano arrivate prime al campionato erano comunque forti e tendevano, l'anno successivo, a rinforzarsi per vincere. La Coppa Coppe poi era una specie di Coppa Campioni: c'erano squadre di altissimo prestigio ed era una competizione molto sentita.
A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
Diciamo che quella era la VERA coppa dei CAMPIONI, questa è una specie di super lega con playoff, fatta su misura per le tv e gli sponsor.
Cmq io toglierei un posto all'Europa League e rimetterei la vecchia Coppa delle Coppe, almeno ridarebbe il giusto lustro alle coppe nazionali.
Ma una domanda:
se l'inter dovesse vincere la CL quest'anno avrebbe in questo decennio una situazione in cui le squadre tedesche hanno raggiunto 2 volte la finale, 1 vincente (2001 Bayern) e una perdente (2002 Bayer), mentre le squadre italiane 5 volte, 2 perdenti (2003 juve e 2005 milan) e 3 vincenti (milan 2003 e 2007, inter 2010). Ora mi chiedo, ok la Uefa, ok i piazzamenti, ma cavolo possibile che andiamo a finire sotto i tedeschi avendo giocato quasi la metà delle finali, e vincendone un terzo, della più prestigiosa competizione europea??
Ultima modifica di enzo680; 13-05-2010 alle 16:35
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Ho tutti i DVD sulla storia della Coppa dei Campioni, ma sinceramente, pur riconoscendo il fascino del precedente formato, a me anche la Champions League attuale piace tantissimo: sopratutto per la "cornice": atmosfera, stadi, pubblico, manto erboso, squadre, perfino gli sponsor, la grafica delle icone(tabellini e così via), in confronto al calcio italiano ogni partita di Champions é uno spettacolo.
Sono abbastanza d'accordo. Sulla Champions hanno lavorato benissimo, a livello di immagine soprattutto, ma anche perche' avendo inserito nella competizione le 3/4 squadre meglio piazzate di ogni campionato, l'hanno di fatto trasformata ne "LA" coppa europea. In Europa League si sta tentando di fare un lavoro simile, ma il fascino stentera' a decollare, proprio perche' le migliori sono tutte altrove, e si riversano sull'ex coppa Uefa, solo alcune, a gironi eliminatori conclusi.
Riguardo la valutazione dell'Intercontinentale bisogna dire che una coppa non si valuta solo da cosa teoricamente mette in palio, altrimenti la coppa Italia dovrebbe valere piu' o meno come il campionato.
CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2