visto che ne discutete, chiedo qui:
leggendo di componente rpg e di borderlands mi son chiesto che differenze ci sono tra i due titoli. ovviamente della parte fps e non di trama.
visto che ne discutete, chiedo qui:
leggendo di componente rpg e di borderlands mi son chiesto che differenze ci sono tra i due titoli. ovviamente della parte fps e non di trama.
Facebook: Gennaro Davide Ottagono
si proprio quello intendevo.
borderlans è rpg quasi nello stesso modo. solo che non esistono particolari abilità se non una: quella specifica di ogni personaggio. oppure abilità che aumentano di un 3% la precisione o il danno con tal categoria di armi.
ci sono anche le varie statistiche delle armi, che penso non ci siano in bioshock.
non vorrei dire una cavolata, ma forse per te e per viper, borderlans potrebbe essere un buon titolo uhm
Sisi, Borderlands consigliatissimo.
Proprio Borderlands trovo sia il videogame di questa next gen, che in quanto a prima persona ha davvero creato un mix tra generi piuttosto alternativo.
In Bioshock le parti ruolistiche sono abbozzate. Non bastano due plasmidi a rendere un gioco ruolistico (inteso nella vecchia accezzione di classi e punti da acquisire).
Se ci si limita a questo ce ne sono stati altri in passato di giochi in prima persona che si sarebbero potuti definire ruolistici.
così come ci sono molti altri fps, prima di Bioshock, che implementano la narrazione in-game con file audio. Il primo che mi viene in mente è F.E.A.R.
Se poi ci allarghiamo fuori dagli FPS diventano davvero tanti.
Certo, il tutto come è costituito in Bioshock crea un mix ottimizzato che fino alla sua uscita aveva visto pochi pari.
Uno di questi è stato Half-Life 2, gioco che tra l'altro, a differenza di Bioshock, aveva una sezione shooting tutto sommato interessante, e con una fisica molto più libera e con spazi anche molto più aperti.
tutt'ora se ripenso allo stato totalitarista in cui ci si aggirava e la sensazione di essere attanagliati dalle forze avversarie...provo emozioni che su Bioshock non ho provato.
Che poi si parla sempre di gusti in quanto a certi aspetti.
Shooterismo vs trama, alieni vs soldati, auto ve moto....eccetera...
BMW 335i.......power at your feet
http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg
beh, se mi tiri in mezzo gli half life come paradigma di fps romanzato, sono più che d'accordo con te nel definire bioshock un gradino (ma anche due) sotto.
(anzi, a quel punto asserire che avessero sezioni shooting interessanti, considerando che css ruba ancora utenti a mw e che l4d usa praticamente quello stesso modello, lo stiam pure sottovalutando)
ad ogni modo sul discorso "commistione di generi" ci tengo a sottolineare nuovamente come bioshock non si proponga come un gdr in cui si spara (come borderlands, deus ex e mass effect), quanto uno sparatutto che si arricchisce nelle dinamiche utilizzando feature tipicamente ruolistiche (mass effect 2!?). e che, soprattutto, propone un sistema di attacco misto che, meritevole o meno, ha fatto scuola come al tempo il primo halo fece con l'introduzione della doppia arma.
per quanto riguarda gli audiodiari, al momento penso che siam d'accordo nell'attribuire la paternità a doom3, come giustamente sottolineava ophidian.
ah, buon 25 aprile a tutti![]()
Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]
ionicoveloce on XBOX Live & PSN
io, invece, borderlands non riesco a digerirlo al 100%.
certo la sezione gdr (tipo le statistiche delle armi) del titolo mi piace davvero molto - e in effetti è l'unica cosa che mi ha spinto a comprarlo.
le cose che non mi piacciono sono: l'ambientazione, i personaggi secondari che sembrano dei lampadari su un comodino e il respawn dei nemici stile far cry 2 che odio con tutto me stesso.
ho provato a giocare online ma non riesce a prendermi. sarà che tutte le poche volte che riuscivo ad entrare in una partita, mi cacciavano sempre, oppure sarà che fare delle missioni, avendo però la premura di star sempre appresso ad altri - che, magari, mentre te leggevi la descrizione di una missione, quelli erano già dall'altra parte dello scenario.. insomma non è una cosa che mi fa impazzire.
ripongo molte aspettative su bioshock quindi. certo, grazie a voi mi son già messo in testa che la "simulazione" delle parti shooter non è uguale a titoli come cod o lo stesso borderlads![]()