non posso fare a meno di leggervi. mi faccio del male
comunque dopo che avrò provato il gioco deciderò se bollarvi come ebeti o no.
non posso fare a meno di leggervi. mi faccio del male
comunque dopo che avrò provato il gioco deciderò se bollarvi come ebeti o no.
BMW 335i.......power at your feet
http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg
direi che non lo si mette al vertice dei FPS, lo si mette addirittura al vertice della ludoteca nextgen.
sinceramente, e lo dico con il cuore in mano, penso che approcciare un bioshock come un qualsiasi altro shooter, e di conseguenza giudicarlo con gli stessi paramentri di un fps propriamente detto, sia ingiusto.
certo, molti dei titoli da te indicati hanno una base sparaccina meglio sviluppata proprio perchè si basano solo ed esclusivamente su di quel fattore. Bioshock offre altro. Anzi, bioshock offre anche altro. Cercare forzatamente un raffronto tra bioshock e modern warfare (almeno un paio di titoli da te citati, imho, son così basici da non rappresentare benchmark dal punto di vista del gameplay) è un po' come prendere un driver o uno dei primi due gta e pretendere che facciano il lavoro di un racing duro e puro (l'esempio è su misura dell'interlocutore).
sicuramente la base soggettiva della rubrica è fuori di dubbio (anche perchè tentare di sostenere che, oggettivamente, uncharted 2 e bioshock son titoli schifosi sarebbe da ricovero immediato), ma non posso nascondere che sentire certi nomi mi ha comunque fatto gelare il sangue. mea culpaAl di fuori di questo poi, la rubrica "Mi Fai Schifo" voleva essere una parentesi profondamente soggettiva ovviamente. Nessuno di noi andrebbe a parlare di giochi brutti, in quanto a qualità oggettive dei titoli citati.
che alla fine il gioco sia fin troppo diluito è fuori da ogni dubbio. così come è fuori da ogni dubbio che dal punto di vista del bilanciamento del sistema di respawn ci sian stati errori di valutazione (errori a cui, almeno in parte, la versione ps3 tentava di sopperire). E direi che è proprio per queste due ragioni che il gioco ha preso 9 e mezzo e non 10![]()
inoltre, il finale "completamente da buttare" è da ricollegare proprio alla questione diluizione. il finale di bioshock, quello vero, con il colpo di scena ed il cliffhanger, c'è a due ore dalla fine, formale, del gioco. se lo son giocato male? niente di più vero. Ciò non toglie che dal punto di vista narrativo bioshock è un masterpiece.
capitolo plasmidi:
son sbilianciati verso la telecinesi? non ne ho alcuna idea.
e perchè non ne ho idea? perchè al simil gravity gun (che è l'arma dei videogiochi più figa e tecnicamente impegnativa mai implementata) ho sempre preferito i plasmidi "meno ponderati". Li preferivo perchè, cagandomi in mano nel giocarlo, la sensazione di dover dipendere dalla mobilia per abbattere nemici era per me una fonte di stress non indifferente
scherzi a parte, non c'è fps, gdr o picchiaduro dove un'arma, un item o una combo, con un po' di esperienza e di malizia, non sia suscettibile di diventare veicolo di lameraggine (intesa nel senso buono, ovviamente)
Ultima modifica di ionicoveloce; 23-04-2010 alle 17:33
Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]
ionicoveloce on XBOX Live & PSN
c'è da cagarsi in mano?![]()
son io che mi cago in mano pure con Giulia passione stanze vuote![]()
Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]
ionicoveloce on XBOX Live & PSN
ah, sono (quasi) nella tua stessa situazione mi sa
immagino che, se il gioco è fatto così bene dal punto di vista di trama e soprattutto nelle varie location, il fattore tensione ci sia eccome uhm
Ma infatti, ribadisco quanto detto sopra.
E' una questione di posizionamento e di genere.
Ma il modo in cui si inserisce a cavallo di più generi, non convince nella sua interezza.
E lo dimostra il fatto che c'è una frangia, coloro che apprezzano maggiormente alcuni aspetti di trama e azione (come te), che ne gode deliberatamente, e un'altra parte di fruitori, che guardano maggiormente al lato sparacchino (come me), che ne evidenziano i lati negativi del gameplay in questo senso.
Se Bioshock si fosse dimostrato egregio su entrambe i fronti, avrebbe accontentato tutti, e si sarebbe potuto parlare di capolavoro assoluto.
Però così non è stato. Rimane un ottimo gioco, ma che svetta nella sua specie, non nell'intera categoria degli FPS.
Se qualcuno mi chiedesse un consiglio per acquistare il miglior sparatutto in prima persona sul mercato penserei immediatamente a Modern Warfare, a Battlefield.
Poi, solo se viene specificato che si cerca un titolo con un'ambientazione ed una trama affascinanti, allora punterei su Bioshock.
Così come punterei su Borderlands se si cerca una certa ibridazione RPGistica.
BMW 335i.......power at your feet
http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg
detta così sembra che bioshock faccia parte di un sottogenere esoterico dei fps
semplicemente, se a me chiedessero di nominare 10 titoli che han segnato indelebilmente questa generazione ci sarebbe gears of war, ci sarebbe bioshock e, con tutta probabilità, ci sarebbe pure uncharted 2
sicuramente NON ci sarebbe bad company 2 (che non aggiunge una virgola a quanto già fatto vedere da un battlefield 2) e forse forse non ci sarebbe nessuno dei due forza motorsport, per le stesse ragioni di cristallizzazione dell'offerta.
bioshock è un titolo coraggioso che, nonostante sia palesemente ispirato da altri aaa come half life o deus ex, ha effettuato una piccola rivoluzione DI genere (e non NEL genere). cosa che, purtroppo, capita sempre più di rado.
Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]
ionicoveloce on XBOX Live & PSN
Sul rivoluzionario però la linea si fa più sottile.
Esattamente cos'ha Bioshock di rivoluzionario?
Che sia un must play della generazione siamo concordi.
Ma come lo sono i Forza ed i Battlefield.
Qual'è la vera rivoluzione di questa generazione rispetto alle precedenti?
La grafica? no, è un miglioramento. E nemmeno i concept artistici, che avevano raggiunto certe dimensioni ben prima di questa generazione.
Se devo citare titoli rivoluzione di questa generazione cito Modern Warfare, che ha dato una dimensione completamente nuova alla vera rivoluzione introdotta da questa generazione: l'on-line.
On-line che Bioshock, titolo Next-Gen, nemmeno contemplava.
Ultima modifica di VIPERFRITZ; 23-04-2010 alle 23:42
BMW 335i.......power at your feet
http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg