Premetto che ho giocato solo Liberty City Stories.
E aggiungo che non sono d'accordo: da una parte è vero che sono una regressione totale rispetto a San Andreas (diciamo che il gameplay, la grafica, e chissà quante altre cose sono molto più simili a Vice City che a San Andreas), però, alla fine, me li sono goduti. Certo, all'inizio storci il naso e dici: "Ma sto giocando al successore di San Andreas oppure a un gioco tra San Andreas e Vice City?". Ma dopo un po' te ne fai una ragione e diventano tutto sommato divertenti. IMHO.
Sarà che sono abituato a giocare giochi più vecchi e che della grafica non me ne frega un tubo.
Intendevo i miei commenti precedenti in questo topic. Comunque, come "questione morale", nel senso che é un porting fatto in fretta e furia, con pigrizia, solo e soltanto per soldi, senza uno straccio di miglioria e innovazione, non solo rispetto a San Andreas, ma anche alla versione PSP, che risulta la migliore, in rapporto alle potenzialità della console. Poi resta un gioco abbastanza divertente, se si adora il genere, ma il "lavoro" dietro alla versione PS2 é deplorevole.
E lo stesso commento si potrebbe fare per molti altri porting da altre console o PC a PS2: Mafia, Splinter Cell: Chaos Theory (e se non sbaglio anche i due precedenti, solo Double Agent pareggia con le versioni per le altre console, nonostante anche su PS2 rimangano ottimi giochi), i Ratchet & Clank porting da PSP, e qualche altro che mi sfugge.
Su PS2 poi ho giocato solo Liberty City Stories e mi è parso comunque buono, diciamo un GTA III rinnovato e perfezionato.
Per quanto riguarda gli Splinter Cell PS2, il primo, Pandora Tomorrow, Double Agent, reggevano abbastanza bene il confronto con le versioni Xbox e PC, invece Chaos Theory fu molto deludente. Di porting fatti male su PS2, purtroppo ce ne sono tanti, quelli che hai scritto te, ma anche Brothers in Arms, Full Spectrum Warrior, Max Payne, Silent Hill Origins, Top Spin, i primi due Call of Duty. Non che non possano piacere ad alcuni, però, rispetto alle altre versioni, sono proprio deludenti.