Visto un pò della partita con il Fulham, un pianto. Ok che questa Europa League ha una formula assurda e massacrante per una squadra del campionato italiano, ma uscire così è una cosa comunque fuori dal mondo. Completamente buttata via una stagione, alla Juve serve prima di tutto un progetto serio, oltre che rifondare i reparti. Cannavaro dopo l'infortunio è un ex giocatore, grazie per quello che ha fatto per la Nazionale, ma ora via dal calcio, per piacere.
Seh vabbè, l'Inter ha vinto più della Juve in Europa? Ma se l'Inter ha lo stesso numero di partecipazioni della Juve e ha vinto 4 trofei in meno, senza contare che l'Inter ha fatto in 50 anni un numero di finali di Champions che la Juve ha fatto solo negli ultimi 15, e che la Juve è terza in Europa come competizioni Uefa vinte (poco o nulla...)
Le squadre che hanno fatto poco o niente in Europa sono altre, tipo la Roma che in 33 partecipazioni ha vinto una Coppa delle Fiere 50 anni fa, oltretutto quando questa manifestazione aveva regole di partecipazione da far morire dal ridere, e che ha ottenuto meno di squadre come Parma, Sampdoria e Fiorentina, che in Italia hanno vinto di meno.
Che poi Calciopoli abbia di fatto azzerato dal punto di vista europeo una squadra che aveva quasi tutto per far bene in Europa, con pesanti conseguenze sul ranking, mi pare addirittura scontato.
Questa quasi quasi va in firma
Comunque sì, per la prossima stagione avremo comunque ancora 4 posti in Champions, a prescindere da come andrà a finire questa stagione. Nel 2013 quasi sicuramente perderemo un posto in Champions (e lo perderemo a lungo, mi sa), se quest'anno andrà male nel 2012.






