Salve ragazzi,

Non vi spaventi il mio nick, lo usavo per il forum di un gioco di ruolo. Beh certamente denota un notevole mio interesse per il filosofo greco in questione. Da tempo non passavo da queste parti e sento il desiderio di ripresentarmi. Purtroppo non ho tantissimo tempo per leggere, come vorrei, ma mi fa piacere aver letto il sondaggio sulla vostra passione per la lettura.

Per questo volevo consigliarvi un bel libro. Si tratta del capostipite di un genere, avendogli anche dato il nome, quello delle Utopie. E' stato scritto mella seconda decade del XVI secolo dal letterato Thomas More ed è nel complesso abbastanza breve. E' uscito tempo fa per i tipi della Newton, nella collana super-economica, non so se e come sia ancora reperibile.

In ogni caso è molto bello. Non è narrativa, ma è scritto con uno stile molto ironico e leggero e nel complesso è molto fantasioso. Fra l'altro il tema principale non è la descrizione di una società ideale, ma un altro molto importante.

Lo consiglio per una lettura impegnativa, ma, secondo me, non pesante e intrisa di umorismo.