Quoto, grandissimo film anche se forse era ancora un po' acerbo come attore, di certo non il suo migliore ma comunque un capolavoro
Francia 1917
E' in corso già da quasi tre anni il primo conflitto mondiale, e gli USA ancora non si decidono a schierarsi con l'Intesa, sono però centinaia i giovani che decidono di partire di loro iniziativa per il conflitto.
Viene quindi deciso di creare una squadriglia, la squadriglia La Fayette composta solo da piloti americani.
Il film è decisamente indicato se vi piacciono gli aerei, magari d'epoca, i combattimenti aerei infatti occupano una parte considerevole del film e sono tutto sommato ben realizzati, non si combatte soltanto, c'è spazio anche per storie umane e anche per una storia d'amore.
Quello che rovina il film però è quell insopportabile alone patriottico che lo pervade, i produttori sono gli stessi di Indipendence Day e Il Patriota e purtroppo si vede, il messaggio patriottico del film è chiaro e neanche tanto nascosto e alla lunga diventa fastidioso.
Non si può certo dire che il film faccia schifo ma se è quasi inevitabile che la storia recente venga distorta forse con quella passata una maggiore obiettività non guasterebbe.
Voto: 6