Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 715161718 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 173
    Sword arm of God L'avatar di Luca xs

Predefinito

inoltre preferisco dare denro in carità alla Chiesa piuttosto che a isitituzioni come telethon per esempio... http://www.youtube.com/watch?v=tDPKiM_MqAo

Senior Member L'avatar di Andrew Clemence

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    Cercherò di semplificare in due punti:
    1) I messaggi di amore di Gesù possono essere assolutamente indipendenti dalla chiesa e dallo stesso Gesù. Se agisci per il significato di quei messaggi non hai bisogno della religione. La tua motivazione è l'amore in quanto desiderio di fare del bene e aiutare chi soffre. Già se prendi Gesù come un idolo e se agisci in nome di Dio inizio a storcere il naso.
    2) Questo porta ad una considerazione: esternamente, diciamo a livello estetico, ciò che conta è il risultato, ovvero che le persone facciano del bene. Il fatto è che il bene lo si può raggiungere (anche meglio forse) senza religione di mezzo, per buon senso, sensibilità e giustezza. Il male che scaturisce dalle prese di posizione taleban-cattoliche è invece proprio solo al fondamentalismo. E la religione è uno dei principali garanti dei fondamentalismi.
    1) per quanto riguarda l'indipendenza dalla chiesa è proprio quello che ti ho detto. Magari la croce la porto per ragioni non derivanti dalla chiesa. Eh per il resto toppi. Perchè gesù era credente

2) Beh ma vale anche il discorso inverso. Che facciano il bene anche in nome della religione

Moderatore Viandante L'avatar di IISNT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Botoloringhioso Visualizza Messaggio
    scusa ma non ho capito il paradosso.
    è ovvio che se la chiesa vuole fare della carità deve chiedere un contributo alla gente,ma appunto lo chiede, non lo esige .Il denaro che prende non se lo intasca il papa ma viene usato per fare opere di carità.
    offerte=carità dove è il paradosso?
    Il paradosso sta nel fatto che i soldi dell'8x1000 destinati alla chiesa solo in minima parte vengono impiegati in opere caritative (parte davvero minima). Il resto va ad alimentare il patrimonio della chiesa, va a finanziare le funzioni religiose ed il sostentamento del clero.

Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    1) per quanto riguarda l'indipendenza dalla chiesa è proprio quello che ti ho detto. Magari la croce la porto per ragioni non derivanti dalla chiesa. Eh per il resto toppi. Perchè gesù era credente

2) Beh ma vale anche il discorso inverso. Che facciano il bene anche in nome della religione
    Ho capito, ma bisogna riconoscere che quel simbolo è religioso (oltre che di parte) e va quindi rimosso da un luogo d'imparziale educazione, sopratutto alla luce di quanto detto in precedenza (malefatte del passato, malefatte del presente). Dimostrare questo rispetto sarebbe già un primo passo per rendere più credibili le scuse che la chiesa ha presentato per gli orrori del passato. Il fatto che gesù fosse credente non c'entra con quanto ho detto (poi, chissà che gli girava davvero in testa, come possiamo davvero credere di sapere che pensava un personaggio tanto antico e tanto mitizzato?).
    2) Ma che bene sarebbe un bene fatto in nome della religione? Non capisco.
    Ultima modifica di IISNT; 22-12-2009 alle 21:50

Predefinito

Il paradosso sta nel fatto che i soldi dell'8x1000 destinati alla chiesa solo in minima parte vengono destinati alle opere caritative (parte davvero minima). Il resto va ad alimentare il patrimonio della chiesa, va a finanziare le funzioni religiose ed il sostentamento del clero.
    si ma sono comunque soldi che una persona decide di destinare. Anche i soldi spesi per l'intrattenimento se ne vanno per la maggior parte in birra, ma è una libera scelta. Ben altro discorso si potrebbe fare se l8x1000 fosse obbligatorio...

Re dei pirati L'avatar di Botoloringhioso

Predefinito

Il paradosso sta nel fatto che i soldi dell'8x1000 destinati alla chiesa solo in minima parte vengono destinati alle opere caritative (parte davvero minima). Il resto va ad alimentare il patrimonio della chiesa, va a finanziare le funzioni religiose ed il sostentamento del clero.
    ma almeno una "minima parte" viene usata per aiutare i bisognosi,meglio l'8x1000 che molte altre associazioni"a scopo benefico" ke invece intascano la totalità delle offerte di quelli che vogliono solo fare del bene!

Predefinito

Il paradosso sta nel fatto che i soldi dell'8x1000 destinati alla chiesa solo in minima parte vengono impiegati in opere caritative (parte davvero minima). Il resto va ad alimentare il patrimonio della chiesa, va a finanziare le funzioni religiose ed il sostentamento del clero.

Ho capito, ma bisogna riconoscere che quel simbolo è religioso (oltre che di parte) e va quindi rimosso da un luogo d'imparziale educazione, sopratutto alla luce di quanto detto in precedenza (malefatte del passato, malefatte del presente). Dimostrare questo rispetto sarebbe già un primo passo per rendere più credibili le scuse che la chiesa ha presentato per gli orrori del passato. Il fatto che gesù fosse credente non c'entra con quanto ho detto (poi, chissà che gli girava davvero in testa, come possiamo davvero credere di sapere che pensava un personaggio tanto antico e tanto mitizzato?).
    2) Ma che bene sarebbe un bene fatto in nome della religione? Non capisco.
    1)Mi spiace ma ripeto che non condivido.. Ritengo ancora che quelle croci (che non ti mette la chiesa poi eh! è la gente che le appende) sono solo una scusa per attaccar briga.
    2)ma io ho l' opinione, e correggimi se sbaglio, che tu della dottrina cattolica ti sei fatto l'idea, che preveda un determinato numero di buone azioni, che se osservate portano ad un fantomatico paradiso. Questa è un idea molto dantesca della cosa. Hai proprio in mente quindi che i missionari vanno in africa per paura dell'inferno... Mi spiace, la realtà che ho conosciuto io. (non chissà che eh! solo un pò di volontariato) è ben diversa. Sono persone caritatevoli ben felici di usare il beneficio della vita su questa terra per aiutare il prossimo.. Mi spiace, ma anche quì non son d'accordo.

Poi Per quanto riguarda i fondamentalismi o i fanatismi che derivano dalle religioni, non è che proprio dalla laicità derivino rose e fiori eh.. Pensa a nazismo e comunismo. Il fatto è che l'instaurarsi di fanatismi e regimi, ha diretta derivazione da un malessere e una classe dirigenziale particolarmente efferata, e può derivare sia da teocrazie che da finti partiti popolari

Sword arm of God L'avatar di Luca xs

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Botoloringhioso Visualizza Messaggio
    ma almeno una "minima parte" viene usata per aiutare i bisognosi,meglio l'8x1000 che molte altre associazioni"a scopo benefico" ke invece intascano la totalità delle offerte di quelli che vogliono solo fare del bene!
    il link pubblicato da me ne è la prova

Moderator

Predefinito

Un'informazione sull'ora di religione, in teoria, so bene che in pratica nel 99% dei casi non è così, ma l'ora di religione non dovrebbe essere semplicemente una laica spiegazione di tutte le religioni esistenti? insomma una sorta di "geografia della cultura?" Poi so anche io che comunque è semplicemente un ripasso del catechismo di solito, ma nella carta non dovrebbe essere tale? Se svolta in questo modo secondo me non sarebbe un male...
    Dunque, il tema mi è a cuore perchè, essendo anche io professore (purtroppo precario a vita), ovviamente sono informato e incazzato.
    L'ora di religione è istituzionalmente: Insegnamento Religione Cattolica. I programmi istituzionali (ISTITUZIONALI, da sottolineare) sono scelti sotto l'approvazione della CEI (!!!!), i libri di testo idem (!!!!!). Ma lo scandalo arriva adesso. Gli insegnanti, fino a non poco tempo fa, venivano scelti dalla sede vescovile e potevano anche NON ESSER LAUREATI (!!!!!). La mia professoressa di religione delle medie, aveva la terza media (!!!!). Credi che questo sia lo scandalo? NO: lo scandalo arriva adesso. Perchè quei professori, fino a poco tempo fa scelti dalla curia, che rispondono dei propri programmi solo alla curia e che sono praticamente sotto controllo della curia, vengono pagati con i soldi di tutti!!!
    Tu dirai: vabbè, però adesso devono avere una laurea. Giusto, hai ragione. Ma tutti quelli che sono entrati senza laurea e hanno acquisito esperienza, punteggio, soldi? E' una vergogna. Una materia insegnata nella scuola pubblica, si richiama in modo palese alla religione cattolica; l'insegnamento di questa materia è ESCLUSIVO di un gruppo di individui e inevitabilmente ESCLUDE altri individui. Io ad esempio, anche se avessi tutti i titoli per insegnare religione (mi pare sia richiesta una laurea in teologia), non potrei insegnarla. Perchè? Perchè non sono battezzato!!! Cioè vi è un evidente discriminazione.

Non ho potuto seguire tutta la discussione, se qualcuno vuole che controlli delle parti me lo faccia notare e mi indichi cosa non va bene. Vi invito a mantenere toni bassi.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca xs Visualizza Messaggio
    il crocifisso è un simbolo cristiano e io seguirò la Chiesa sempre!!! in classe nostra non c'era e noi lo abbiamo messo.Chi non lo vuole sta fuori.
    Sieg heil

Moderatore Viandante L'avatar di IISNT

Predefinito

si ma sono comunque soldi che una persona decide di destinare. Anche i soldi spesi per l'intrattenimento se ne vanno per la maggior parte in birra, ma è una libera scelta. Ben altro discorso si potrebbe fare se l8x1000 fosse obbligatorio...
    Non sempre tutto viene fatto con trasparenza comunque. E soprattutto, ho conosciuto diversi donatori di 8x1000 che contribuiscono convinti che siano tutti soldi destinati alla carità. Poi resta il paradosso dell'istituzione ricca sfondata che chiede l'elemosina.

1)Mi spiace ma ripeto che non condivido.. Ritengo ancora che quelle croci (che non ti mette la chiesa poi eh! è la gente che le appende) sono solo una scusa per attaccar briga.
    Va bene, che ti posso dire. A me pare una battaglia sacrosanta e spesso portata avanti da persone molto colte e ragionevoli. Poi c'è pure chi può approfittare per fare baldoria e attaccar briga. A me interessa ribadire che trovo ingiusto il crocifisso nei luoghi pubblici e che lo trovavo offensivo pure quando ero credente (tanti anni fa).
    Comunque, è giusto che ognuno si faccia il proprio parere sulla questione

2)ma io ho l' opinione, e correggimi se sbaglio, che tu della dottrina cattolica ti sei fatto l'idea, che preveda un determinato numero di buone azioni, che se osservate portano ad un fantomatico paradiso.
    No no mi hai frainteso. Quello del paradiso era solo un esempio sfruttato per far capire che ciò che conta è il rendersi conto che c'è chi soffre e ha bisogno d'aiuto. E che quest'aiuto deve arrivare proprio da questa consapevolezza, che niente ha a che fare con la religione. Quindi sorrido quando mi vengono giustificate le barbarie della chiesa con le opere caritatevoli dei missionari

Poi Per quanto riguarda i fondamentalismi o i fanatismi che derivano dalle religioni, non è che proprio dalla laicità derivino rose e fiori eh.. Pensa a nazismo e comunismo. Il fatto è che l'instaurarsi di fanatismi e regimi, ha diretta derivazione da un malessere e una classe dirigenziale particolarmente efferata, e può derivare sia da teocrazie che da finti partiti popolari
    Il nazismo aveva comunque delle strambe implicazioni mistiche. Si, comunque non posso darti torto, esiste anche il credo laico, altrettanto dannoso. È un bisogno della stessa natura di quello religioso. Non ci si accontenta di essere un solo individuo su tanti, democraticamente solo (il grande lutto dell'uguaglianza), quindi si creano i grandi centri (lo stato, il sovrano, etc). Sono dei credo trasformati, anche questi da combattere. Tuttavia qui mi sono soffermato sulla religione perchè il discorso crocifisso impone di concentrarsi su questo credo specifico.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •