-
King of the Bohemien

Prendiamo un normale film in cui il nemico sia un entità extraterrestre.
Nel 99% dei casi gli umani faranno fronte compatto contro l'alieno, rafforzeranno i legami di fiducia tra loro per cercare di sopravvivere.
Ma cosa succederebbe se l'entità suddetta fosse capace di plasmare se stesse e diventare uguale alle proprie vittime?
In tre parole: scoppierebbe il panico.
E' proprio su questa premessa che si basa La Cosa di John Carpenter, capolavoro ingiustamente sottovalutato ai tempi del maestro dell'horror, questo film è ambientato in una stazione di ricerca USA al Polo Sud, un giorno arriva alla base un cane braccato da due cacciatori norvegesi, i cacciatori attaccano gli scienziati i quali sono costretti a ucciderli, rimane solo il cane che viene ospitato nella base.
Ben presto però si rivelerà essere una minaccia mortale e il panico dilagherà tra i protagonisti.
La genialata stà nel fatto che i protagonisti non riescono più a distinguere chi è umano da chi non lo è, e non ci riuscirà spesso neanche lo spettatore cosa che indubbiamente crea tensione, e la scena dell "esame del sangue" è entrata di diritto nella storia del cinema moderno.
Tra i difetti del film ci sono sicuramente gli effetti speciali, ormai sono invecchiati vistosamente e non sarebbe male se Carpenter per il trentennale ci regalasse un remake, effetti speciali a parte però la tensione che il film crea è rimasta intatta, un classico.
Voto: 9
Ultima modifica di Jeff Buckley '85; 16-11-2009 alle 09:02
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum