Risultati da 1 a 10 di 6320

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Astro Member L'avatar di Out
    Data Registrazione
    Wed Jul 2009
    Località
    Indemnia MM
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    Faccio anch'io una piccola recensione sul ultimo film visto.



    Apocalypse Now Redux.
    Non avevo mai visto la versione integrale, e devo dire che aggiunge ad un film già di per se capolavoro una grandissima dose di contenuti che ne aumentano drasticamente la profondità.

    Non varia, tuttavia, la qualità finale. Apocalypse Now è un film sull'uomo, un viaggio a tratti alienante all'interno della psiche umana, tra follia e ipocrisia. Coppola costruisce e demolisce stereotipi, ridicolizza personaggi delineandoli con carica quasi parodistica fino ad arrivare a quel Marlon Brando che è forse l'ultimo baluardo dell'umana ragione, pur se conteso tra lucidità e pura pazzia.

    Non è un film che da certezze, il contrario. Se a tratti può sembrare patriottico, ci si accorge subito di come tale patriottismo tenda a venire presto smontato da continue contraddizioni, di come a volte il mostro non sia Charlie, ma la stessa America più volte artefice di atti discutibili. E diventa ben presto una macchietta, quella bandiera americana che sventola sulla barca dei protagnisti.

    Cast e regia sono in perfetta sintonia. Non c'è una sbavatura nelle inquadrature di Francis Ford: epiche (forse la scena di guerra più galvanizzante di sempre, quella con gli elicotteri e Wagner sullo sfondo), disturbanti (continui giochi di luce che accendono e spengono visi che trapelano da proondissime oscurità, come i primi piani di Brando), crude.
    Martin Sheen offre una performance colossale, messa duramente alla prova nei confronti faccia-a-faccia con quel mostro sacro di Marlon Brando che ci regala, una volta in più, un personaggio indimenticabile. E poi, ancora, un giovanissimo Laurence Fishburne e un fugace Harrison Ford.

    Non è solo un film di guerra, ma una vera e propria Odissea nel nostro passato e nel nostro presente. Uno dei più grandi capolavori del cinema moderno.


    Se proprio il voto è necessario do un 9 meritato pienamente.
    Ultima modifica di Out; 01-11-2009 alle 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •