Una Juve così brutta non si vedeva dai tempi di Ranieri pre-esonero.
Difficlmente riesco a pensare qualcosa di positivo. Innanzitutto penso che la causa madre di tutte gli altri piccoli o grandi handicap palesati dalla Juve, sia la condizione fisica: siamo stati in balia dell'avversario per tutto il primo tempo. Loro erano molto più motivati, determinati, duri, arrivavano sempre sui palloni, coprivano meglio gli spazi, scattavano, si smarcavano. Tutte cose che la Juventus non ha fatto nemmeno lontanamente. L'unica cosa che siamo stati capaci di fare nel primo tempo sono stati lanci inutili per le punte statiche e poco incisive. Senza la spinta di Marchisio e con un Diego cugino di quello di Roma, questo potevamo fare. Purtroppo il 4-3-1-2 è un modulo che necessita più di altri della mobilità dei giocatori, e con il Diego di adesso e la condizione di adesso è un lusso. Penso che Ferrara dovrà seriamente pensare di tornare al 4-4-2. L'errore di Melo è sì determinante, sebbene attenuato dall'infortunio, ma per la Juventus di stasera il gol avversario era questione di tempo. Il centrocampo juventino è stato praticamente ownato dal Palermo, soprattutto fisicamente.
Nel secondo tempo, fino a dove ho visto (essì, non ce l'ho fatto a patire più del dovuto), la Juventus ha cercato di profondere le poche energie rimastegli contro un Palermo naturalmente appagato, e qualche pericolo l'abbiamo creato. Ma il pari oggi sarebbe stato una ladrata. Sconfitta meritatissima e Ferrara mediti. Soprattuto si mediti circa la colpevolezza o meno di Ranieri, l'anno scorso, quando la squadra, meno talentuosa, versava nelle stesse deprecabili condizioni fisiche.
Per una Juve così brutta serviva anche un'avversaria in grande spolvero. E' vero, ottimo Palermo ma non servono scuse: una grande squadra, a prescindere, deve vincere e giocar meglio.
I singoli.
I centrali difensivi ancora una volta incolpevoli: lo ripeto per l'ennesima volta, si difende con il centrocampo, non con la difesa.
Zebina nel secondo tempo camminava, e la tardività della sua sostituzione è imperdonabile.
Grosso ha confermato nuovamente la mia idea secondo la quale il suo acquisto non ha aumentato nulla se non tolto a questa squadra: dove sono i suoi grandi cross? Non ne ha presa una, nemmeno sui piazzati, e difensivamente è meglio tacere oppure mi bannano.
Melo ha giocato bene ma rimane il suo errore, troppo evidente e importante.
Da Poulsen non mi aspetto mai granchè e mai granchè pertanto critico.
Camoranesi è stato di gran lunga il migliore, perchè di gran lunga quello più in forma.
Diego, come detto, è ancora lontano dalla forma di qualche settimana fa. Naturalmente ci sarebbe anche bisogno di una squadra che lo supporti attraverso il modulo cucitogli addosso. Ma oggi ha sbagliato troppo e non è stato messo in modo tale da recare insidie, troppo arretrato per sopperire alle mancanze del centrocampo.
Iaquinta è stanco, si nota.
Amauri c'ha provato ma anche lui è il riflesso del giocatore di inzio stagione/precampionato.
Insomma, una Juventus inspiegabilmente stanca, sulle gambe dopo già un'ora, che ha peso il suo smalto, la sua velocità, il bel gioco che aveva mostrato a Roma, tantochè soo aumentati di nuovo i lanci. Ecco, questo è per me il sintomo più evidente e nefasto dell'arretratezza fisica della squadra.
Ma la cosa più preoccupante è che mi pare non ci siano soluzioni al momento per Ferrara. Fortuna vuole che ora ci sia la sosta, recuperiamo gli infortunati di lungo corso e speriamo che la squadra riacquisti la forma perduta.