
Originariamente Scritto da
Grifis
Quasi ≠ Uguale
Non torna, non c'è nulla da fare.
Dal manga (augurandoci che la traduzione Star sia corretta) sappiamo che è lo stesso Ten ad ammettere la superiorità di Goku.
Le Daizenshuu cosa ci dicono in proposito?
Che il Ten che attacca all'inizio della finale del 22° Tenkaichi (al quale viene attribuito un livello di combattimento di 180) è pari al Goku che cammina sulle mani e che esprime soltanto la propria "forza da torneo".
Verdetto verosimile?
Direi proprio di no, visto che esattamente come fatto con Muten (livello average, giubbino nero, 139) Ten neutralizza il Sanzoken di Goku (livello average, forza da torneo, 180), costringendolo a mostrare il suo reale potere.
Ora, è ovvio che se il massimo potenziale di Ten fosse stato uguale alla forza da torneo di Goku, il piccolo saiyan non avrebbe avvertito il bisogno di aumentare il proprio livello di combattimento e, soprattutto, il lettore non avrebbe assistito alla prima schermaglia della finale, schermaglia che pone Ten superiore a Goku.
Goku (livello average, forza da torneo, 180) < Tenshinhan (livello average, vs Goku forza da torneo, 180)
Quando Goku decide di attingere al massimo delle proprie risorse, Ten appare in grande difficoltà, per poi riprendersi in virtù dell'eccitazione provocata da un combattimento così incerto.
Tenshinhan (livello average, vs Goku pieni poteri) > Tenshinhan (livello average, vs Goku forza da torneo, 180)
Goku (livello average, pieni poteri) > Tenshinhan (livello average, vs Goku pieni poteri)
Tanto che è lo stesso Ten ad ammettere che Goku gli fosse superiore.
Ergo, il verdetto della settima Daizenshuu è decisamente lacunoso e decontestualizzato, essendo stato assegnato proprio in virtù della valutazione effettuata da Toriyama, una sensazione che di fatto il manga non riesce a trasmettere.
Aspettiamo, in ogni caso, la traduzione letterale del manga, prima di trarre qualsiasi tipo di conclusione.