Te lo spiego subito.
Sappiamo che il ssj 2 è il doppio del ssj Fp.
Ergo, Gohan (ssj 2, Cell Game) è quantomeno il doppio (probabilmente anche di piùdi Goku (ssj Fp, Cell Game).
Teoricamente, in quello stadio Goku dovrebbe essere più potente dei Cell Juniors, characters dal potere quantomeno eguale a quello dei due ssj Dai Ni Dankai (anche se Cell definisce sicura la sconfitta dei guerrieri che assistono allo scontro).
Conseguentemente, Gohan distrugge con un pugno dei personaggi dotati di molto meno della metà del suo potere. Un pugno, un semplice colpo, senza l'impiego di alcun attacco energetico.
La stessa cosa che avviene con Tamburo, un character che collocherei immediatamente a ridosso di Crilin (23° Tenk.).
Tuttavia, il livello di Goku è molto più vicino proporzionalmente a quello del proprio avversario.
Tra l'altro, riflettendoci, non riesco proprio a non sbellicarmi dalle risate pensando alle mostruosità partorite dalle Daizenshuu.
220, vero? Questo è l'indice che hai proposto per Tamburo.
Ecco, prova un po' a fare 260 - 220. Il risultato è 40 e di mezzo non vi sono elementi come l'esperienza.
Anzi, è lo stesso Goku (dopo aver bevuto l'acqua del Dio Maestoso) a rivelare al Grande Mago Piccolo (giovane) di non aver impiegato da subito tutta la propria potenza.
Ti rendi conto?
Ciò vuol dire che
X (<, e nemmeno di poco, 260) >>>>>>>> 220 (ipotetico)
Ecco, ora torniamo un pochino indietro.
22° Tenkaichi
Le Daizenshuu attribuiscono un livello di combattimento di 180 a Ten ed un valore di 139 a Muten.
180 - 139 = 41
Ovvero un divario sicuramente maggiore rispetto a quello esistente tra Goku e Tamburo.
L'esperienza di Muten, certo. Tuttavia, mi chiedo se un parametro come l'esperienza possa giustificare uno scenario del genere, considerando anche il fatto che Toriyama si è sempre preso una grande libertà nell'elargire ridicole sconfitte ad atleti espertissimi capaci di vincere un Tenkaichi senza essere sfiorati da nessuno.
Decisamente.
Sono sostanzialmente d'accordo. Ma soltanto il fatto che tu prenda in considerazione la possibilità che Kid Bu sia più forte di Super Bu quando Goku ssj 3 riesce a tenere testa al proprio avversario (magari non al massimo del potenziale) qualcosa vorrà pur dire, no?
Tenendo soprattutto in considerazione che non vi è una sola citazione che ponga Gotenks ssj 3 come superiore a Super Bu (Piccolo ne equipara il potere e Super Bu menziona unicamente Gohan, come guerriero a lui superiore).
Se Kid Bu fosse realmente più potente di Super Bu, bisogna vedere quanto si sia trattenuto contro Goku.
Ricordati che quando parla di scommessa pericolosa il saiyan era già a conoscenza della possibilità di far allenare i bambini nella stanza S/T (ed è per questo che io parlo sempre di ssj 2).
E si ritorna alla considerazione che feci un po' di tempo fa.
Gotenks (ssj 2, post allen. S/T) ha quantomeno l'1% di possibilità di sconfiggere Fat Bu mentre Goku (ssj 3, vs Fat Bu) ne ha lo 0%.
Però se ci pensi non è un divario così immenso da non poter essere lenito, o addirittura azzerato, a maggior ragione in un manga come Dragon Ball.
In buona sostanza, la pensiamo allo stesso modo ma se mi capitasse di parlare con un autentico fan dell'opera di Toriyama, equilibrato e preparato, il quale avanzasse la convinzione che Goku e Gotenks, entrambi ssj 3, siano pari non me la sentirei proprio di arrogarmi criteri di ineluttabile oggettività e smentirlo.
Se parli con la maggioranza dei fans, quelli veri, non potranno non dirti che, quantomeno da un punto di vista prettamente logico, l'ipotesi maggiormente verosimile è quella secondo la quale il character non fuso più potente di Dragon Ball sia Gohan (Saikyou No Senshi).
Gli stessi, tuttavia, non mancherebbero di sommergerti di risate semmai dovessi azzardare una riflessione del genere.
Anche perché sono assolutamente convinto che questa non sia una convinzione autentica, ma un perfetto esempio del tuo modus operandi.