Vah, passiamo ad un altro.
Un guardiano gestisce una prigione.
Entrano in prigione contemporaneamente 23 persone.
Il guardiano le mette in una stanza da loro 1 ora di tempo per decidere una strategia di salvezza basata su questi dati:
1) Nella prigione c’è una stanza isolata con 2 interruttori con 2 posizioni, ON e OFF scollegati da qualsiasi cosa, semplicemente con queste 2 posizioni.
2) Nessuno conosce la posizione attuale dei pulsanti.
3) Al termine di questa ora di consultazione per la strategia i prigionieri saranno rinchiusi per sempre in isolamento senza NESSUNA possibilità di comunicazione.
4) Con il tempo casualmente e a suo piacimento il guardiano prenderà un prigionero e lo porterà nella stanza degli interruttori, dove il prigioniero SARA' COSTRETTO a cambiare lo stato di 1 interruttore, SOLO DI 1.
5) Gli altri prigionieri non sanno chi viene portato nella stanza con gli interruttori
6) Il guardiano potra portare i prigionieri in qualsiasi ordine nella stanza, anche più volte di fila un prigioniero. L'unica certezza è che “alla lunga” tutti verranno portati nella stanza.
7) Nessuno tranne i prigioneri tocca i bottoni o modifica lo stato.
8) Per salvarsi, uno dei prigionieri deve dire al guardiano che tutti sono stati portati nella stanza degli interruttore, e ciò deve essere vero. Se lo dice, ma non è vero, moriranno tutti.
Quale strategia devono adottare per sapere quando tutti hanno visitato la stanza con gli interruttori?