Io odio mgs,preferisco le trame semplici,nelle quali,se ti perdi un capitolo non succede niente,mentre scredito le trame molto complesse(vedi MGS,che alla fine le parti in cui si gioca sono poche,la maggior parte è formata da filmati.)
Però non disdegno quella di Bioshock
No, con MGS non è che si esageri. Semplicemente tutti quei filmati sono necessari per farti comprendere la trama. Il filmato finale di MGS4 è un esempio che conferma quanto appena detto. Un altro filmato molto importante è sicuramente quello di quando Snake incontra Big Mama nel palazzo della resistenza nel terzo atto, dove viene spiegata una gran parte di trama proprio da Big Mama. Sono filmati immancabili, che ci aiutano a capire come sono andate veramente le cose, senza i quali capiremmo ben poco.
Per il resto, ci sono tanti altri filmati in cui non si parla della trama; ma rimane il fatto che siano girati praticamente alla perfezione, sia nel modo di combattere, sia nell'insieme degli svolgimenti dei combattimenti, veramente ben riprodotti. Le scene di guerra dei filmati sono veramente ottime: magistrali invece quelle in cui Snake utilizza il CQC (come ad esempio, quel video di MGS3 a Rassvet, la prima volta quando si recupera Sokolov)
Se proprio devo essere sincero al massimo, MGS (sono fermo al primo e mi riferisco unicamente a quello... e -a scanso di equivoci- per me è un assoluto capolavoro) a volte è un pò troppo invasivo coi filmati d'intermezzo. Tutti girati dannatamente bene e funzionali a un plot creativamente ad altissimi livelli, ma a volte tendenti a spezzettare un pò troppo l'azione. Diciamo che non corrisponde a pieno al mio modello ideale di tecniche di narrazione. Ma dopotutto sarebbe tant'inutile perdere tempo a criticare quello che è indubbiamente uno delle pietre miliari nella storia dello sviluppo della narrazione videoludica...
beh in effetti penso che chiunque guardando i filmati di qualunque mgs abbia alzato la testa anche solo per un attimo magari accennando un sospiro...in effetti sono davvero tanti e lunghi e frequenti, poi è ovvio che il livello della trama narrata è tale da non poter fare altro che riabbassare la testa subito dopo, stropicciarsi gli occhi e continuare a seguire per non perdersi nemmeno un passaggio (anche perchè se ti perdi mezza frase poi dopo non capisci veramente + nulla
)...però sono d'accordissimo con te che in effetti a volte spezzettano troppo l'azione
![]()