Il problema è che la squadra la ha voluta Ranieri.
Hai ragione nel dire che i centrocampisti della Juve hanno (quasi, dico io) tutti le stesse caratteristiche. Ma chi è stato a preferire Poulsen a Xabi Alonso? E' vicenda nota che la Juve l'estate scorsa avesse la possibilità di prendere entrambi (erano già sottocontratto, mancava solo la firma della società) ma l'allenatore ha optato per Poulsen e scartato Xabi Alonso per questioni tattiche.
Ci sarebbero altre cose da dire. Io a inizio stagione ho detto che bisognava vedere i risultati. Francamente i risultati sono stati deludenti. Non tanto per l'eliminazione contro il Chelsea (che ci può stare) quanto per i risultati in campionato. Negli ultimi 2 mesi l'Inter ha rallentato parecchio, ma la Juve ha rallentato ancor di più andando a perdere e pareggiare (anche in casa) partite che dovevano essere vinte. L'inter ha la squadra più forte, ma basta andare a vedere i punti banalmente persi con Genoa, Chievo, Lecce e qualche altra, per rendersi conto che si poteva lottare con i nerazzurri fino alla fine. Per non parlare di sciagurati fuorigioco a centrocampo (di Zemaniana memoria) che ci hanno fatto perdere ulteriori punti.
In conclusione Ranieri non ha dimostrato di poter allenare la Juve. Sicuramente con squadre di minori ambizioni è un ottimo allenatore, ma se alleni la Juve devi vincere e giocare per vincere. Non puoi accontentarti di un pareggio o di aver partecipato.