Secondo me siete tutti troppo buoni per quanto riguarda il giudizio di questo film.
Io sono andata a vederlo ieri sera con Flame, Angel e Gotenotta... DELUSIONE MASSIMA! Sono arrabbiata a morte con i produttori, che razza di lavoro hanno fatto?! Da parte mia penso che un film del genere non sia accettabile nel 2009! Con tutte le tecniche di cui disponiamo ora.. Mi era stato detto che doveva essere un colossal, invece non c'è una ripresa decente sui paesaggi o durante i combattimenti, ho visto onde energetiche più credibili nei video fatti dai fan su you tube!
Ecco cosa ne penso:

1) L'inizio: Dovrebbe essere la prima cosa che colpisce! Un film con un'apertura d'effetto attira sempre lo spettatore, lo coinvolge nella storia, ti fa entrare come se fossi tu stesso un personaggio. Hanno voluto aprire il film facendo un riassunto striminzito della formazione delle sfere, peraltro sbagliata poichè è stato Dio a creare le sette sfere della terra, e non i sette saggi namecciani! (i quali oltretutto le loro le hanno ricevute dagli dei Kaiohshin, non le hanno create!)
La rielaborazione può anche starci, questa poi è un'incongruenza che può piacere o non piacere, a me non ha dato troppo fastidio, ma ciò avrà ripercussioni per quanto riguarda la saga su Namecc che a questo punto non so nemmeno se ci sarà o se effettivamente sarà su Namecc!
Altra cosa: so che è il suo nome, ma quando il narratore ha detto " un terribile demone di nome.... PICCOLO!!" mi sono cascati i... insomma ci sono un po' rimasta di cacca! Voglio dire, perchè non mantenere la pronuncia Piccoro se per gli altri personaggi lo hanno fatto?! Lo so che il nome non si cambia ma se il narratore avesse detto almeno il nome completo: grande mago Piccoro, l'effetto sarebbe già stato differente..
Non mi è piaciuta quest'idea di spiegare tutto all'inizio così velocemente come se fosse tutto dato per scontato... Pensavo che questo film sarebbe stato la grande occasione pre far conoscere dragonball anche al pubblico che lo riteneva una sbambocciata, invece così dubito che saranno in molti a guardare il sequel..... se lo faranno, visto quanto è piaciuto questo!
Insomma troppo breve, per l'importanza della cosa!

Gli attori e il doppiaggio: Nonno Gohan mi è piaciuto abbastanza, era lollo e ci stava come attore! Il suo doppiatore però rideva in maniera insopportabile, sembrava scemo..
Bulma mi è piaciuta, rielaborata a quel modo intendo.. l'attrice è bravina e mi stà simpatica, molto più dell'originale ^^ (anche carina, dai )
Muten è il più simpatico... E non è pervertito, ha solo un giornale con ragazze in bikini, altrochè i pornazzi che si leggeva nel fumetto! Il doppiatore mi garba. Peccato solo che l'attore sia troppo giovane, però è quello che mi è piaciuto di più ( è lo stesso dei pirati dei caraibi, il 3°!)
Chichi è un po' inutile, non si capisce nemmeno che è la figlia dello stregone del toro!
Mai non c'entra un tubo ed è la terza attrice che mi è piaciuta di più! bah...(mai con Piccolo? Con le capacità di Olong? o_o)
Goku: 0____________________________________o Cioè, lui ha i capelli così perchè all'inizio del film si è messo il gel?! Spiegata la sua capigliatura innaturale... Forse non glie l'hanno fatta a banana perchè sembrava un punk... Poi perchè si stupisce del nome di Chichi e non fa una piega con Bulma alla quale aveva fragorosamente riso in faccia nel manga? Avete notato che la sua vita assomiglia molto di più a quella di Goku Jr di dragonball GT? Doppiatore ignobile...
Piccolo: 0___________________________________o (Sembrava uscito da star trek!)

Detto questo termino col dire che il film doveva durare di più, almeno tre ore! Non capisco come sia possibile che Muten sia il maestro di Gohan essendo più giovane... Le scene che dovevano essere commoventi facevano pietà perchè troppo corte...............
Goku scopre di essere un alieno/ demone e lo accetta in meno di 5 minuti.....

Voto:3!!!
Il resto lo lascio a Flame che vi spiegherà altri motivi per cui ho assegnato un voto simile.. ripeto, siamo nel 2009!