Risultati da 1 a 10 di 1392

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Piccolo, sicuramente il personaggio meglio costruito di tutta l'opera. Niente di lui è banale, dal punto di vista psicologico è nettamente più curato della media, persino la sua razza viene approfondita nel manga, come neanche con i Saiyan si era arrivati a fare. Sembra essere l'unico personaggio della storia che Toriyama riesce a gestire perfettamente per tutta la storia, e mantiene sempre un distacco e una fierezza che solo in circostanze eccezionali (e quasi esclusivamente da bambino) viene meno, tenendo sempre saldamente il controllo di sè stesso, diversamente da altri personaggi.
    E' di gran lunga il personaggio più intelligente di DB, un eccelso combattente (la finale del 23° Tenkaichi è il mio combattimento preferito di tutto DB e forse anche il migliore in assoluto) che sa capire il suo avversario così come i suoi compagni di avventura.
    In un'occasione riesce persino a zittire e a fare cambiare idea al testardissimo Goku, cosa che neppure le divinità sono mai state capaci di fare, sebbene facilitato dalla posta in palio (Gohan). Quella scena, infinitamente più del melodrammatico dialogo con Vegeta durante la saga di Bu, descrive la profondità del personaggio, lontano anni luce dalle frivolezze di Goku e dalle debolezze e l'incostanza caratteriale di Vegeta, senza che Piccolo dia importanza al carattere dei due Saiyan (la nemesi dell'insopportabile Goku è una soltanto, sempre e solamente Vegeta, che è questo e niente altro e che alla fine di questo ne beneficia e basta), con la sua consueta freddezza.
    Il suo ruolo di guerriero termina di fatto con la saga di Cell, ma con la sua sola intelligenza riesce ancora a condurre di fatto le danze per un pò, cosa che nessun altro personaggio dell'opera sarebbe stato in grado di fare.
    Piccolo mostra anche che si può essere un personaggio carismatico senza essere un atleta talentuoso che la spunta in un modo o nell'altro pur comportandosi in maniera più irritante di un moccioso (ed il tutto perchè qualcuno ha deciso così...), come alla fine lo è Goku, e senza esibire ogni 5 secondi un orgoglio (e una personalit&#224 talmente forte da ritorcersi immancabilmente contro sè stesso, come quello di un personaggio perdente come Vegeta.

    10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •