Originariamente Scritto da
gokussj89
Salve a tutti. é da circa sei mesi che leggo questo topic e non ho mai risposto. Premetto che ho 20 anni e sono un fan di Dragonball, ho visto tutte le puntate della prima serie, di dragonball z e di dragonball gt almeno due volte ogni puntata. Ho tutti i giochi relativi a dragonball per tutte le consolle, ho visto tutti gli OAV e posseggo una buana parte del manga. Sono cresciuto con questo anime e quindi posso definirmi un fan. Amo inoltre il cinema, che è il mestiere che mi piacerebbe fare in un prossimo futuro. Ad ogni modo, dopo aver visto alcune scene del film, come la tanto incriminata scena della Kamehameha, trailer vari e soprattutto tutti i giudizi e le recensioni pessime degli utenti dei vari forum e degli haters mi piacerebbe esporvi la mia personale opinione, cercando di essere il piu obbiettivo possibile:
Come primo punto, gli attori: Direi che quelli che mi convincono di meno sono gli interpreti di Chichi e di Yamcha (ovviamente sempre per quello che ho potuto vedere finora, che comunque è un buon 30% del film direi). Gli altri devo dire che mi piacciono abbastanza,e James Masters lo trovo davvero ottimo nei panni di Piccolo. E qui vorrei dire la prima cosa sulle critiche mosse ai personaggi, esempio: Muten è troppo giovane! Ebbene, se il film è, come vuole essere, un Dragonball diverso e più realistico rispetto al Manga, direi che ci può stare, visto che se in un futuro sequel introdurrano il personaggio di Gohan, e quindi si presuppone che siano passati almeno 7 o 8 anni rispetto al primo film, ecco che muten risulterebbe più vecchio e magari gli faranno barba bianca e pelata in testa! Ma questo è solo un appunto.
Secondo punto, la regia: Forse la cosa venuta peggio, ma non per questo, a parer mio, disastrosa. In effetti alcune sequenze sembrano realizzate frettolosamente, altre invece mi sono "abbastanza" piaciute.
Terzo punto, comparto tecnico: Se come si dice il budget è di 45 milioni direi che il comparto tecnico non è male (effetti speciali e visivi),se invece fosse davvero di 100 milioni si poteva fare molto meglio, ma anche qui, ripeto, la resa non è disastrosa.Secondo me è appena sufficiente, ma non disastrosa.
Quarto punto, Scenografia e Colonna sonora: La scenografia la trovo sufficiente per la prima parte del film, e davvero davvero buona nell'ultima parte, in generale direi molto piu che sufficiente. Ma è la colona sonora che, a parer mio la fa da padrone: io la trovo davvero ottima.é sempre un mio parere, ovviamente.
Per quanto riguarda la sceneggiatura vale un po il discorso della regia, non un granchè. E qui vorrei parlare di un altra tonnellata di critiche riguardo questo punto. Anche io, da fan di Dragonball avrei preferito una sceneggiatura più fedele rispetto al manga, ma non mi sparo di certo se mi dicnono che Piccolo e L'Oozaru dominavano il mondo! Certo posso storcere un po il naso, ma magari vedendolo da una certa prospettiva mi ci potrei anche abituare.
E ora l'ultimo punto, vorrei rispondere al resto delle critiche mosse a questa pellicola:
1 L'Oozaru: Non è alto 30 metri? A me sinceramente non importa. Dal mio punto di vista è realizzato bene. Magari è animato non proprio in maniera fluida, ma come resa visiva mi piace.
2 la scena della Kamehameha: proprio non capisco, tonnellate di critiche su questa scena. Io l'ho vista per intero: è vero che forse avrebbe reso meglio se Goku l'avesse lanciata da fermo, ma anche resa in questo modo, sinceramente a me (che ripeto sono un fan di Dragonball) non mi fa alzare dalla sedia e urlare: mio Dio che orrore! Magari non è il massimo, ma non è nemmeno tremenda! Inoltre trovo che come scena sia resa abbastanza bene.
3 Goku a scuola: si, forse è la cosa che più mi ha contrariato, ma ripensandoci forse non è proprio senza senso. Secondo l'ottica del film, è ovvio, per come è stato realizzato e per come sono stati realizzati i vari personaggi e rivista l'ambientazione, direi che ci può stare. Anche se a me non piace molto. Ad ogni modo anche questa cosa non mi fa buttare giu dalla sedia a strapparmi i capelli.
Commento finale: sicuramente andrò al cinema rilassato, convinto di vedere un film che si ispira al mio amato dragonball e che non è , e probabilmente non dovrebbe essere un rappresentazione fedele al 100%.terrò la mente aperta e cercherò di scindere il mio essere fan e il mio essere spettatore, e giudicherò il film per quello che è. E anche giudicandolo in questo modo, non credo che potrà risultare, per quello che ho visto, così disastroso come lo descrivono alcuni utenti.
Vi ringrazio davvero per aver letto il mio parere e sono davvero curioso di sapere cosa ne pensate