Tu ed io la pensiamo allo stesso identico modo riguardo a Goku, quindi mi riesce sempre molto facile entrare psicologicamente nei tuoi lavori che lo riguardano. Sai cogliere perfettamente l'altra faccia della medaglia dell'eroe, quella scomoda, che lo rende però il grande personaggio che è.
Il tema poi era particolarmente adatto per addentrarsi nella psiche di questa creatura emotivamente sterile, sostanzialmente incapace di amare.
Il racconto in soggettiva è estremamente efficace e coinvolgente, assumendo le forme di una lettera mai scritta.
Bella la rassegnazione che si avverte nel momento in cui la narratrice si limita a constatare la natura dell'uomo che ama, a suo modo perfetta e quindi immodificabile, ma che non può comprendere l'amore per lei. Attraverso Chichi ci addentriamo nel terreno ricco e fertile (per lo scrittore ovviamente, molto meno per l'innamorato

) dell'amore non corrisposto, in questo caso abilmente espresso nella sua rassegnazione.
C'è però nella tua OneShot a mio avviso un personaggio che non hai colto benissimo a livello sentimentale... ed è proprio Chichi!
Tu hai scelto lei per raccontare una disparità d'affetto/attenzione che coinvolge in realtà un po' tutti i personaggi che s'avvicinano a Goku (virando il discorso dall'amore all'amicizia, alla rivalità o all'affetto filiale la tua One Shot si attaglia perfettamente ad ogni soggetto che Goku ha incontrato nella sua vita), e lo hai scelto ovviamente perchè essendo il tema l'amore ed essendo lei la moglie ritenevi giustamente di aver poca altra scelta in proposito; ma in realtà hai scelto tra tutti proprio il soggetto che meno soffre di questo carattere di Goku, perchè maggiormente simile a lui.
Chichi ha deciso di sposare Goku perchè le aveva tirato un calcio sulla patata e lo aveva letto su una rivista... Lui pensava che il matrimonio fosse una pietanza, ma lei ne aveva un'idea non certo più chiara...
Non c'è alcun tipo di trasporto sentimentale tra i due all'inizio del loro rapporto, nè si sviluppa in modo disuguale durante il loro matrimonio da quel che possiamo vedere. Chichi esattamente come il marito non è educata sentimentalmente, ha gli stessi problemi del saiyan, paradossalmente acuiti dalle idee distorte che si è fatta leggendo riviste sull'argomento; e non è certo Kakaroth il compagno adatto a risolvere i suoi problemi.
Goku e Chichi restano insieme nonostante tutto, perchè si amano entrambi allo stesso strano modo, senza disparità, senza coscienza dell'amore.
Una Chichi così innamorata ed autocosciente come quella che parla nella tua OneShot è forse un po' lontana dalla realtà, anche se le frasi che pronuncia valgono in ogni loro singola parola.
Diverso è il discorso dell'affetto per Gohan ovviamente, che cambia la vita e l'emotività di Chichi, insegnandole l'amore, ma non cambia Goku.
Perchè Kakaroth a differenza della moglie non ha solo una deficienza emotiva... non è proprio umano.