Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Senior Member L'avatar di p3t0$
    Data Registrazione
    Sat Sep 2003
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Empt˙Words
    Beh, il movimento punk è partito nel '76-'77, nel 1980 le band da me citate avevano già pubblicato i loro album..
    Il metal inizierà ad influenzare l'hardcore solo restituendo l'influenza data al thrash metal.. prima HM e HC erano proprio antitetici.
    Assolutamente d'accordo, ma questa è una cosa che hanno in comune tanti generi quando i movimenti erano ancora agli inizi.
    Per esempio, i Venom, che hanno iniziato a suonare verso la 2a metà dei '70 (mi raccomando, ho detto "suonare", non "pubblicare album"), sono riconosciuti da molti come uno dei gruppi fondatori del black metal, ma chiaramente avevano a livello di sonorità (e anche di testi) diverse cose in comune con l'hard rock, il che è naturale visto il periodo; i Bathory in alcuni brani sembrano un gruppo thrash ("The Reaper", per esempio)...
    Nell'hardcore è la stessa cosa, è iniziato come estremizzazione del punk e nel tempo è mutato nel genere che puoi ascoltare oggi.

    p.s.
    bella la signature!

  2. #12
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da p3t0$
    Assolutamente d'accordo, ma questa è una cosa che hanno in comune tanti generi quando i movimenti erano ancora agli inizi.
    Per esempio, i Venom, che hanno iniziato a suonare verso la 2a metà dei '70 (mi raccomando, ho detto "suonare", non "pubblicare album"), sono riconosciuti da molti come uno dei gruppi fondatori del black metal
    A mio parere abbastanza erroneamente: al black metal hanno donato solo la crudezza della musica e un certo interesse per tematiche sataniste e pagane.
    Attenzione però, non è detto che un gruppo che si formi in un anno debba per forza avere le stesse influenze del momento della pubblicazione. Basterebbe vedere i Mr Bungle di Patton, da gruppo death metal pesante ad avanguardisti..

    Citazione Originariamente Scritto da p3t0$
    Nell'hardcore è la stessa cosa, è iniziato come estremizzazione del punk e nel tempo è mutato nel genere che puoi ascoltare oggi.
    Mah, il genere "hardcore" che puoi ascoltare oggi è ormai talmente diversificato da non credere che possa essersi originato tutto da lì. Basti pensare al cosiddetto "emocore" che usa a malapena chitarre distorte, mantenendo però uno spirito puramente hardcore. Oppure al punk-pop derivato dagli esperimenti degli Husker Du. Oppure al rock alternativo e frenetico degli At The Drive-In. In tutte queste il metal non ha influito.


    Citazione Originariamente Scritto da p3t0$
    p.s.
    bella la signature!
    Grazie! Ormai sto eleggendo la famiglia Buckley a mie divinità..

  3. #13
    Senior Member L'avatar di p3t0$
    Data Registrazione
    Sat Sep 2003
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Empt˙Words
    A mio parere abbastanza erroneamente: al black metal hanno donato solo la crudezza della musica e un certo interesse per tematiche sataniste e pagane.
    Attenzione però, non è detto che un gruppo che si formi in un anno debba per forza avere le stesse influenze del momento della pubblicazione. Basterebbe vedere i Mr Bungle di Patton, da gruppo death metal pesante ad avanguardisti..
    Anche io inizialmente la pensavo come te, anzi, non li consideravo proprio black metal, al massimo heavy metal moooolto grezzo (nel senso "suonato male") con testi infarciti di satanismo e così via (cosa che comunque avevano i Black Sabbath e molti altri gruppi hard rock di quel periodo... insomma, Satana andava di moda! ), però tutto sommato ammetto che alcune cose che hanno fatto sono interessanti e sicuramente sono servite come base di partenza per il genere.
    Non sono certo il mio gruppo preferito ma comunque non nego che un certo fascino (perverso) ce l'abbiano...

    Citazione Originariamente Scritto da Empt˙Words
    Mah, il genere "hardcore" che puoi ascoltare oggi è ormai talmente diversificato da non credere che possa essersi originato tutto da lì. Basti pensare al cosiddetto "emocore" che usa a malapena chitarre distorte, mantenendo però uno spirito puramente hardcore. Oppure al punk-pop derivato dagli esperimenti degli Husker Du. Oppure al rock alternativo e frenetico degli At The Drive-In. In tutte queste il metal non ha influito.
    Mmmmh, è vero, mi hai convinto... chissà perchè ho sempre considerato l'hc come una specie di crossover.

    Citazione Originariamente Scritto da Empt˙Words
    Grazie! Ormai sto eleggendo la famiglia Buckley a mie divinità..
    AVE JEFF!!!

  4. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Classificazioni così minuziose richiederebbero definizioni precise e condivise, ma già questo thread dimostra che le definizioni di generi musicali sono sempre molto sfumate.
    Per quel che può contare, io identifico l'Heavy Metal con i Metallica di Master of Puppets e Kill 'em All o con gli Iron Maiden dei primi album. IN questi album c'è un gusto per l'assolo e la ricerca armonica che difficilmente si possono ritrovare nella musica hardcore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •