Citazione Originariamente Scritto da Genjo Sanzo Oshi Visualizza Messaggio
Mi sono letto tutta la discussione... non c'è che dire molto interessante anche se stavo quasi impazzendo a leggere tutto!

Ora prima di dare qualunque mio parere in merito, anche perchè a quest'ora sono stanco e non ho voglia di stare a dilungarmi due ore per spiegare tutte le mie posizioni vi butto lì una provocazione e voglio proprio vedere la vostra reazione... anche perchè sembra proprio che nessuno ci abbia pensato...
Grande... Ci voleva...

Se Gohan (tra parentesi personaggio che mi è sempre stato esageratamente sulle palle, ma questo non condiziona il mio giudizio) fosse così immensamente forte da annichilire in un secondo Kid Bu allora com'è possibile che quando Goku crea la Genkidama e raccoglie tutta la forza di Gohan, Trunks, Goten, Piccolo, Kibitoshin (già questi sono mostruosi) e in più tutti gli altri amici e anche tutti gli abitanti di Namek (notoriamente molto più potenti dei terrestri) e l'energia di tutti i morti che stanno da re Enma tutto questo non sia assolutamente sufficente per sconfiggere Kid Bu e sia ancora necessaria l'energia dei terrestri? Questa non è forse la più gigantesca incongruenza di tutto il manga? Dato che oltretutto in teoria per sconfiggere il nemico sarebbe bastata la potenza dell'ssj3 se fosse riuscito a sfruttarla? Rispondetemi, se ci riuscite!
Si, questa cosa l'avevo già sentita...

Hai fatto bene a tirarla fuori perchè mancava anche se in tutti i topic del genere compare sempre...

Dunque... Se io volessi come mio solito far quadrare tutto, direi che evidentemente la Genkidama non è poi una tecnica così efficace... In fondo è solo una tecnica di Re Kaioh...

Basti pensare al fatto che non ha ucciso Vegeta neanche se era ridotto malissimo sulla terra...
E' vero che quella Genkidama prendeva solo l'1% della forza di ogni essere vivente della terra, o quantomeno un valore simile, ma la forza di Vegeta, ormai ridotta, era quindi inferiore a 18.000...
Sulla terra solo gli umani sono sui 5 miliardi, non si sa in quel mondo, ma non sarà una cifra tanto diversa...
Mettiamo che in media un umano vale meno di 5, facciamo 4...
L'1% di 4 è 0,04... Per 5 miliardi fa sui 200 milioni... E non ho contato tutta l'energia delle piante e degli animali...
In teoria quella sfera avrebbe dovuto polverizzare in un colpo solo anche Goku SSj e Freezer 100% che sono 120 e 150 milioni... Altro che i miseri 18.000 di Vegeta...
Ma anche se la forza presa da ogni umano fosse 100 volte minore, verrebbe comunque una potenza capace di far fuori le prime forme di Freezer...
Ma è chiaro che la Genkidama ha un effetto che è milioni e milioni di volte inferiore a quello che dovrebbe essere in base all'energia raccolta...
E se contiamo che forza ha Majin Bu e quanto è difficile estinguerlo del tutto anche per chi è di forza pari o poco superiore, è chiaro che per quanto l'energia data da Gohan e gli altri e da tutta l'umanità sia maggiore di quella della Genkidama ai tempi di Vegeta (anche se non tutta, ma solo una parte visto che si reggono tutti addirittura in piedi, se dessero tutta l'energia come minimo resterebbero svenuti), alla fine rimane comunque milioni e milioni di volte inferiore al potenziale effettivo necessario per distruggere Majin Bu...
Gli stessi Gohan e Gotenks potrebbero distruggere Kid Bu solo lanciando un colpo al massimo della loro potenza, anche se in combattimento lo prenderebbero a calci dall'inizio alla fine, Gohan pure usando un proverbiale dito per altro...

E conta che, così come Goten e Trunks non erano fusi, quel Gohan era sicuramente il Gohan in forma normale, aveva dei lineamenti meno duri... Anche se ora ha sempre i capelli neri, si vede quando è Saikyo no Senshi... NON DIMENTICARE CHE PER DIVENTARE MYSTIC DEVE TRASFORMARSI COME SE VOLESSE DIVENTARE SUPER SAIYAN!!!

E dato che era appena tornato in vita, dubito che fosse trasformato in guerriero supremo...

Comunque la spiegazione che ho dato magari ci può stare, ma è chiaro che quella è una cazzata a cui Tory non ha pensato...

Ve la do io la risposta... è molto semplice! Semplicemente il Tory non si è mai fatto tutte queste seghe mentali sui livelli di potenza e difatti l'intero manga è costellato di incongruenze mostruose di questo tipo dall'inizio alla fine!
Eh, appunto...
Su certi dettagli no, magari solo su una linea globale...

Giusto per farvi un esempio il geniale Goku in 3 anni di allenamento da Dio raggiunge una potenza superiore a Piccolo e lo sconfigge al 23°TB e la potenza di entrambi è considerata mostruosa e inarrivabile da tutti gli altri personaggi! Passano gli anni, i due non aumentano di molto la loro potenza e gli altri personaggi idem... arriva Radish considerato potentissimo e sconfitto da Goku e Piccolo insieme e con grande difficoltà... Goku si allena da Re Kaioh e torna potentissimo e fin qua ok, ma gli altri personaggi si allenano da Dio... e in un anno perfino lo sfigatissimo Yamcha (partendo da un livello ridicolmente basso probabilmente manco alla pari di Piccolo Daimaho anziano) raggiunge una potenza pari a Radish... com'è possibile che personaggi di così infimo livello rispetto a Goku subiscano un mostruoso power up allenandosi un anno da Dio, molto più mostruoso rispetto a quello che il geniale Goku non è riuscito a fare in 3 anni? Semplice è una gigantesca incongruenza utile per il proseguo della storia che denota come Toriyama non abbia mai fatto particolarmente caso ai rapporti di forza... questo ve lo dico per farvi notare che farsi montagne di seghe mentali su questo argomento è palesemente inutile dato che l'autore non è mai stato estraneo a mostruosi e immotivati power up sia del protagonista sia dei personaggi secondari per fini narrativi!
Eh già, ma tra l'altro è una cosa che si ripete... Piccolo si allena da Re Kaioh dove c'è solo la gravità 10 volte superiore eppure ottiene una potenza probabilmente superiore alla squadra Ginew, forse pari a Ginew stesso, eppure Goku per ottenere un livello di quel tipo si è dovuto allenare con la gravità a 100 e partendo da un livello molto più alto (8000 +) rispetto a quello di Piccolo (2500-3000)...

Infatti è un classico che una volta che Goku si allena in un luogo, quando anche Tenshinhan e gli altri si allenano nello stesso luogo, aumentano molto di più come potenza...

Questo infatti è dovuto a ragioni di trama...

Ma ora come ora mi viene in mente un'altra cavolata...

Come è possibile che Cell 1° stadio, solo perchè assorbe un po' di umani, passi da un livello inferiore a Piccolo + Dio ad un livello così superiore da spezzargli il collo in un attimo???
Il salto di potenza che ha fatto è più grande del livello di potenza per intero di Freezer 100%, come ha fatto ad ottenerlo con qualche migliaio di umani che hanno una forza di 4, se va bene...
Era già tanto se la sua forza saliva di 20.000 ma quando invece sale di centinaia di milioni...

Non volevo dilungarmi e invece l'ho fatto... c'era da immaginarselo...
Per ora vi saluto in attesa di avere una vostra risposta, sono molto curioso di sapere cosa ne pensate della mia provocazione!
Non si può che darti ragione...

Però si può cercare di far quadrare il più possibile le cose con i dati che abbiamo...

EDIT: aggiungo ancora una cosa... mi sono or ora accorto che diversamente da quello che gold continua ad affermare con forza Vegeta non dice mai che il Fat Bu sopravvissuto potrebbe generare un altro Devil Bu... afferma una cosa ben più strana... cito testualmente "Te ne rendi conto?! Cosa faresti se questo generasse di nuovo un altro terribile Bu come quello che è appena morto?!" cioè secondo Vegeta potrebbe generarsi da Fat Bu di nuovo un Kid Bu!!! Questa come me la spieghi nella tua logica di perfetta coerenza secondo te inconfutabile?
In effetti...

Però potrebbe anche intendere che, come nessuno si aspettava tutte queste mutazioni di Majin Bu e tutte queste espulsioni di nuovi Majin Bu, non è detto che non potrebbe farne altre...
Dire che potrebbe nascere un altro terribile Bu come quello appena morto potrebbe essere comunque un riferimenti a Evil Bu, perchè a causa del suo sopravvento è riemerso Kid Bu, prima nella forma di Super Bu fuso con Fat Bu e alla fine da solo...

Ci può stare, anche se la forzatura c'è...

Citazione Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
Conta pure il notevole plusvalore di partenza nel mestizio, ma, nella saga di Bu, quantomeno fino al potenziamneto di Kaiohshin, a parità di trasformazione Gohan sarebbe stato soprafatto con facilità dal padre. La motivazione di quel "proprio nessuno"? Semplicemente, Akira Toriyama non avrà tenuto minimamente in considerazione un risvolto del genere.
Si, ma un Gohan arrabbiato di brutto non è detto che sia inferiore a Goku, anzi...

Il messaggio di fondo è condivisibilissimo; l'idea lanciata, tuttavia, non è originale, mi dispiace.

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...=65238&page=28

Comunque uno spunto del genere non può che ravvivare una discussione che stava per estinguersi. Conseguentemente, non so se ringraziarti o meno.
Ancora quella...

Direi che questa per ora basta...

Anche perchè nessuno ha problemi a dire che prima di Kid Bu era:

Gohan > Gotenks > Goku

E' con Kid Bu che molti vedono il power up di Goku...