Da piccolo lo adoravo ora non lo guardo più ma non lo disprezzo. Come dice Daredevil il bello di Holly e Benji è proprio il calcio irreale se si vuole vedere calcio vero e proprio ogni settimana si giocano centinaia di partite.
http://it.youtube.com/watch?v=0fbxpnW52kk



Rispondi Citando
(parola di un vecchio ragazzo cresciuto con le gesta di Holly e Benji). Il giudizio negativo non è da imputare tanto alla lunghezza smisurata delle due finali (Grade e Middle School) quanto alla lacunosità dei dialoghi (solo per fare un esempio, nel corso della finale tra Nankatsu e Meiwa, Ryo Ishizaki confida a Kojiro Hyuga che Tsubasa era stato l'unico capace di segnare un gol da fuori area a Genzo, avvenimento mai occorso "realmente"). Di qualità decisamente superiore sono i successivi (ai 128 episodi regolari) 13 OAV che chiudono di fatto il primo manga di Takahashi (al quale seguirono "Capitan Tsubasa World Youth", "Capitan Tsubasa Road to 2002" fino a giungere all'attuale lavoro del mangaka, ovvero "Capitan Tsubasa Golden 23") anche se il trentasettesimo tankoubon non è mai stato trasposto.


. Holly e Benji è il tipico cartone animato in cui all'inizio i personaggi principali erano scarsi e poi pian pianino, andando avanti col cartone, i protagonisti diventano fortissimi ed umbattibili facendo cose sopra il normale. (tipo bucare la rete 
