Io ho solo il VII, l'VIII, l'X, l'X-2 e il XII...il mio preferito è il VII, pg strepitosi a mio avviso, storia grandiosa e piena di colpi di scena....musiche eccezionali, il tema di Tifa è fantastico e One Winged Angel sublime. Come battle system un po'antiquato ma mi ci sono sempre trovata bene; la sfida del chocobo dorato però è sempre stato il mio limite! Mi è piaciuto molto anche advent children, al di là della grafica spettacolare la storia è buona...
In seconda posizione l'X, il mio primo FF giocato 4 anni fa...oggi quando ci rigioco continuo a chiedermi se abbia davvero 8 anni! bella la colonna sonora, ho sempre suteki da ne che mi risuona nel cervello...i pg non mi piacciono tutti, a parte yuna, lulu e auron gli altri non mi entusiasmano. La trama l'ho trovata entusiasmante, non profonda come nel VII ma comunque affascinante. E adoro il diretto controllo sulle summon!
Al terzo posto l'VIII, ho giocato anche a FFtactics e mi è piaciuto molto ma non avendolo non lo classifico. Trama bella, peccato che dal CD 3 diventi tutta Squall/Rinoa....poi il junction lo odio, possibile che uno debba scegliere fra parametri o magia?! Dei pg come nell'X mi piace solo mezzo party (Squall sì e no, Selphie e Quistis rullano) e ci sono rimasta troppo male dopo aver ottenuto!Spoiler:
Quarto il XII che non ho finito...e che non mi entusiasma tanto. Il gambit non mi soddisfa....
Ultimo l'X-2, che resta una commercialata ma non va buttato via del tutto. Ok, Yuna si rincoglionisce (ma impara come vestirsi, anche se i capelli erano meglio nell'X), mentre Rikku non mi ha delusa...era per metà così anche nell'X! In compenso c'è Paine^_^la musica non è male, il job system con le looksfere è carino (truzzettone ma gestito bene...), il battle system buono e il multi finale apprezzabile come idea. Non mi pare il caso di denigrare per la 10000 volta la trama, il boss finale e il resto, rovinando il parere semi positivo che ho dato....