-
[p, xi, N(xi)]
Una descrizione perfetta? Qualcosa che conceda di immaginare la scena.
Mettiamola così, prendiamo la descrizione iniziale di un mio personaggio in una mia FF(non dico nè quale ff nè quale personaggio per correttezza): questa descrizione evidenzia le caratteristiche fondamentali(almeno per lo scrittore, che sarei io) del personaggio, lasciando tuttavia, ampia libertà al lettore di immaginarlo, gli ho dato delle linee guida irrinunciabili, che non può trasgredire(l'abbigliamento, il fisico, il volto), ma nessuna di esse è rigida e completamente definita, se chiedessi ai miei lettori di disegnare questo personaggio ne salterebbero fuori disegni completamente diversi da come lo immagino io che pure ci ho lavorato per mesi e mesi; nella descrizione non si può e non si deve eccedere, nè si devono tralasciare particolari importanti.
La descrizione iniziale di questa ff devo dire che mi sembra molto una lunga inquadratura di un film, con la telecamera che prende ogni parte del corpo del misterioso prigioniero una dopo l'altra, per poi farne vedere l'interezza, forse perchè il nostro Uomo Tigre va al cinema più spesso di me che se ci vado cinque volte l'anno è un record? Evidentemente per lui una buona descrizione va fatta così, riconosco che presenta un personaggio con molta più efficacia e completezza, ma d'altro canto si perde un po' quella possibilità d'immaginare che è indispensabile in testo scritto e rischi di varcare il labile confine con il maniacalismo descrittivo; detto questo le descrizioni fatte dall'Uomo Tigre sono molto buone a mio parere, anche se difettino della loro "logorroicità"(senza offesa, è una caratteristica del tuo stile, non saresti più tu se non le usassi)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum