Originariamente Scritto da
Chibi Goku
No, che c'entra la risoluzione, le barre nere ci sono già nelle clip usate.
Tra l'altro non riesco a capire perché non vengano croppate, capirei in un video fatto in un'ora, ma in video così elaborati credo sarebbe proprio il meno.
640X480 andrebbe usata comunque perché è l'aspetto di forma corretto (io userei 512X384 per dragon ball, tanto di clip che traggano giovamento da una risoluzione maggiore credo non ce ne siano), 720X480 usato senza un contenitore che forzi il DAR (display aspect ratio) corretto allarga le immagini e basta (ovvero diventano tutti più tappi, un po' come quando forzi le trasmissioni tv normali su un 16:9).
Tra l'altro a mio modo di vedere quasi tutte le clip di DB andrebbero filtrate pesantemente prima di essere editate, vedere un video che passa da sequenze perfette a sequenze dove c'è del ringing spaventoso o dei blocchettoni grossi come una casa non è il massimo, e non è un problema del tutto risolvibile in fase di encoding (soprattutto in caso di edit massiccio).
Quando non si usano clip prese da DVD dovrebbe essere la norma.
L'encoding in sé va anche bene ma non capisco perché insieme ad AMVApp venga installata una versione di x264 dell'anteguerra (di un anno fa esatto), quando le build attuali sono più veloci, hanno una qualità migliore e hanno indubbiamente meno bug.
Il mio consiglio è di scaricare l'ultima da
http://www.x264.nl/
E sostituirla al file x264.exe presente in AMVApp\H264 Tools
(risultati di un encoding di prova (video di 5 minuti 512X384@29.97fps)
vecchio x264: 7 minuti e 1 secondo
nuovo x264: 6 minuti e 26 secondi
il nuovo anche porta un miglioramento di 0.01654567 del SSIM a fronte di un aumento delle dimensioni del file risultante (meno del 2 per mille), i due effetti comunque si compensano quindi in definitiva non cambia nulla).
Parlando del video bè, hanno già detto tutto gli altri, è un video che riesce a comunicare benissimo le sensazioni e le emozioni di Vegeta (e questo a prescindere dai mezzi utilizzati).
Concordo però con simofc90 quando dice che la parte di "break" è un po' un pugno in un occhio, soprattutto perché la canzone non la sottolinea, insomma, chi guarda il video non riesce a capirne bene il significato e può effettivamente sembrare una parte editata meno per mancanza di voglia.
Dal punto di vista tecnico invece secondo me c'è qualche mask migliorabile (contorni non proprio perfetti) ma per il resto direi che ci siamo (d'altronde a mio modo di vedere anche Skittles ha dei mask non perfetti al 100%, anche se ovviamente siamo su un altro livello).
Aspetto sicuramente con fiducia il tuo prossimo lavoro, se poi userai altri anime e clip di buona qualità dovremmo proprio essere a cavallo
P.S. Umh, lo so che ho la cartella dei M.P. piena, è che ultimamente sono allergico alle scocciature quindi nel dubbio ho preferito la strada del "chiudiamo le porte e tutti".