Originariamente Scritto da
Swen
Uhmm.. come promesso, faccio un salto a commentare la tua gallery, dato che siamo a Natale e tutti siamo più buoni (ma chi ha mai detto che io lo debba essere?

), passo qua...
Dunque... purtroppo riesco a vedere solo da pagina 120 in poi... il resto lo salto perchè mi pare troppo anche per un nullafacente cronico come me

Spero non te ne dispiacerai...
Ma veniamo a noi. Vedo che non è cambiato
di molto alla fin fine il tuo stile di disegno (non starai sperimentando troppo poco, eh???), c'è sicuramente da dire che il soggetto dei tuoi disegni che sicuramente ti viene meglio è Crilin, anche se a dire la verità per ora di soggetti ne ho visti solo 3

Commentiamo uno a uno i disegni visti: il primo è quella specie di mostrone cornuto (sorry per i riferimenti vaghissimi, oltretutto non voglio essere offensivo nei confronti dei tuoi disegni, semplicemente non seguo le tue composizioni con costanza e dunque non riesco nemmeno ad identificare i tuoi personaggi (e lo so che dovrei seguirle, però...)), c'è poco da dire su questo, visto che si tratta di un personaggio della tua fantasia e pertanto si adatta perfettamente al tuo stile (come lo disegni tu, è, in pratica), posso solo commentare le parti "anatomiche" del soggetto, che si riferiscono alle braccia e alla bocca. Sulle braccia devo dire che la cura della muscolatura non è eccelsa, forse si poteva curare meglio la geometria degli arti, anche in proporzione al resto del corpo e al busto (imho le braccia sono un po' troppo muscolose).
Sulla bocca, devo dire che la trovo un po' squadrata, ma vabbeh.
Passiamo al Crilin Furioso (e anche la citazione letteraria è fatta, giusto per rendere il topic e il post al di sopra di ogni livello umano): mi pare ottimo, le linee cinetiche sono ben curate, anche l'abbigliamento e i capelli paiono muoversi con il vento prodotto dall'aura, cosa che rende il disegno sicuramente più vivo, segno che stai dando maggior cura anche agli aspetti più minuziosi del tuo lavoro, stai diventando più accorta insomma, e questo è sicuramente un punto a tuo favore!
Anche la parte sentimental-passionale del Crilin Furioso è resa molto bene, non credo che la bocca sia eccessivamente grande, anche perchè pure il Tori amava ingigantire le sue bocche a livelli osceni (forse però se l'avessi disegnata per un Goku qualsiasi quella bocca lì ti avrei dato biasimo...

).
Peccato non vederlo a colori...

Per il resto, l'unico appunto pare siano proprio le mani, che paiono poco curate rispetto al resto del corpo: forse anche questa è una delle parti anatomiche che dovresti approfondire meglio! (Poi nel successivo disegno hai disegnato i personaggi con i guanti, quindi non ho altri raffronti... non prendere questa critica troppo sul serio!

)
E ora l'ultimo disegno! (passo direttamente alla versione corretta e colorata, che direi ne beneficiamo tutti, bocca di 18 compresa

)
Il colore è ottimo, nulla da dire, forse hai un po' esagerato con gli effetti della neve (mania di protagonismo?), per il resto, la faccia di 18 mi pare troppo larga e i suoi capelli un po' troppo gonfi, mentre se noti, il Tori ha sempre "allungato" il suo viso, non l'ha mai resa grassissima insomma (non che nel tuo disegno paia grassa, solo un po' rotondetta).
Per il resto, le linee dei vestiti (quelle delle piegature) mi sembrano un po' poco decise, anche qui il riferimento è col maestro Toriyama che invece "azzannava" letteralmente i vestiti dei personaggi con linee molto decise: vedi anche qui se puoi adattarti a questo stile.
Per il resto, dando una valutazione complessiva di questi pochissimi lavori che ho visto, direi che sono tutti ben oltre la sufficienza, quelle che ho segnalato io sono più che altro fattori di poco conto (anche se è meglio se ne tieni d'occhio qualcuno

), ribadisco ancora le mie più sincere complimentazioni per i tuoi lavori!
(E ora posso tornare per l'anno prossimo

)