Oh bene! Per la gioia di Mr Ninty e dei suoi tanti seguaci Nintendo-fili sparsi per la penisola italiana, con Top Gear Rally diamo ufficialmente il via a una nuova rubrica espressamente dedicata al piccolo grande Game Boy Advance! E per dare un pizzico di 'multimedialità' al tutto, ho ben pensato di inserire in ogni scheda uno o più filmati (girati dal sottoscritto) relativi al gioco considerato: fatemi sapere se l'idea vi garba...

TITOLO: Top Gear Rally
DIMENSIONE: 4 MegaByte
SOFTWARE HOUSE: Tantalus per Kemco
LINGUA: Testata la versione Giapponese (un casino districarsi tra i menù! NdBoZ)
GENERE: Arcade automobilismo rally 3D texture mapping

DESCRIZIONE:
Top Gear Rally si merita la qualifica di 'gioco evento' per GBA per un semplice motivo: è il primo (da quanto ne so io) gioco di guida per Game Boy Advance a mettervi al comando di un auto completamente poligonale! E la differenza con, ad esempio, il celebre V-Rally3 si vede e si sente tutta: le ruote sterzano seguendo realmente i nostri comandi, ruotano in avanti o indietro a seconda del verso in cui si stà procedendo, la carrozzeria non è un 'pezzo unico' con il resto della macchina ma tende a sbilanciarsi a seconda della strada, delle curvature e delle accelerazioni e, in alcuni casi, è addirittura possibile far ribaltare la propria auto! Insomma: un bel passo avanti rispetto ai piatti sprite bidimensionali del capolavoro di Fernando Velez e Guillaume Dubail. Che però, sorpresa sorpresa, resta saldamente in vetta alla classifica dei migliori giochi di rally per GBA! Top Gear Rally, infatti, a parte le complesse e deliziose routine poligonali di movimento della propria auto presenta un engine tridimensionale davvero troppo semplice, essenziale ed ahimè piatto: scordatevi le prelibatezze grafiche di V-Rally3, i ponti, le gallerie, le case e i muretti a bordo strada, i passaggi stretti, i tornanti e compagnia bella: con Top Gear Rally si viaggia su scenari semplici ed essenziali in cui gli unici ostacoli sono dati da continui sali-scendi della strada (che si mantiene costantemente della stessa larghezza...sigh!) e dalle condizioni meteo avverse che possono rendere più o meno scivoloso il fondo stradale. Insomma: un capolavoro mancato, e non di poco!

GIUDIZIO: Nel complesso sufficiente ad assicurare diverse ore di divertimento, ma le strepitose routine di gestione della propria auto potevano essere abbinate a qualcosa di un pò più sostanzioso.

SCREENSHOT:




FILMATI: Date un'occhiata ai filmati per farvi un'idea più precisa del gioco!