Buongiorno
Anche stamani dobbiamo assistere ad una nuova recrudescenza del fenomeno delle tifoserie violente che gia’ da tempo affligge gli sport nostrani e soprattutto il calcio.Mi riferisco agli episodi avvenuti all’interno dello stadio olimpico di Roma tra le due tifoserie e manco a dirlo ci sono di mezzo gli Inglesi.Ora non voglio fare l’avvocato del diavolo (non tifo milan beninteso) ma mi sembra che tutto questo polverone sia stato orchestrato a regola d’arte da parte dei club Inglesi al fine di sdoganarsi come tifo pacifico e non dedito alla violenza, senza contare che sempre ieri nell’incontro calcistico di coppa uefa svoltosi in Spagna sono accaduti altri fatti verosimili e sempre con partecipanti tifosi Inglesi. Forse i signori d’oltremanica hanno la memoria corta,forse hanno gia’ dimenticato cio’ che hanno combinato allo stadio Eisel (spero si scriva cosi’) alcuni anni fa ove morirono diversi tifosi Italiani! A casa loro sono buoni e docili come agnellini poiche’ se qualcuno sgarra sia fuori che dentro lo stadio la loro polizia altro che manganellate, gli appioppa sanzioni penali che in Italia farebbero inorridire.Io penso che aldila’ di ogni stereotipo il tifoso inglese sia talmente represso psicologicamente che ogni volta che espatria,a parte scolarsi pinte di birra a secchi, si ‘’sfoghi’’ perdendo ogni controllo e combinando casini a non finire.Secondo me la Polizia Italiana ha solamente fatto il suo dovere e sarebbe ridicolo che i rappresentanti Italici nostrani abbassino le braghe per compiacere i sudditi di sua maesta’!! Un ultima considerazione: I loro club ed in particolare la loro tifoseria farebbero ‘’cosa buona e giusta’’ (parafrasando un verso del vangelo) starsene entro i loro confini ed anzi inviterei il ‘’signor’’ Blatter a riconsiderare l’opportunita’ di far giocare le squadre Britanniche nelle varie coppe,confinandoli all’interno del loro territorio nazionale,cosi almeno non sentiremo piu’ parlare di quella sottospecie che non so come catalogare dei tifosi inglesi!
Mauro