Ormai, se dovessi scegliere un nick che mi rappresenti, attingerei da uno dei capolavori di Urasawa (a proposito, se non hai mai letto nulla di questo gigante, provvedi immediatamente XD).

Su Toriyama, dopo aver letto anche la sua intervista tradotta per la prima volta all'interno di "Dragon Ball X Star Comics", credo di essere arrivato al minimo storico nei suoi confronti; un autore che definire indolente è stratosfericamente eufemistico.

Soprattutto se confrontato - non dal punto di vista del genere o del target, quanto di abnegazione e passione nei confronti del proprio lavoro - con un autore come Urasawa (Planet Manga ha pubblicato ad ottobre l'Official Guide Book dell'autore di "20th Century Boys"), capace di portare avanti due opere contemporaneamente per oltre 20 anni.

Ciononostante, non potrò fare a meno di acquistare la "Full Color", che Star Comics proporrà a partire da fine gennaio ed iniziando, contrariamente a quanto avvenuto in Giappone, dalle origini. Nel volume succitato, che festeggia il trentesimo anno di attività, ci sono i primi due capitoli in anteprima; anche se ovviamente la resa grafica di un volume 19X26 e con una carta eccelsa, è ben diversa da quella che sarà la serie regolare.

Ma non potevano fare diversamente (l'edizione giapponese ha per inciso il medesimo formato, pur se con sovraccoperta, sostituita dalle ormai classiche bandelle in quella italiana); un format come quello proposto da Viz Media, per intenderci, avrebbe avuto costi molto superiori rispetto ai 6,90 euro necessari per accaparrarsi il primo volume (inizialmente il prezzo era di 5,90 euro). Giova ricordare che, nonostante gli annunci dell'ultimo Lucca Comics, in cui è stato assicurato che la serie, composta da 32 volumi divisi in 6 saghe (giovane Goku, grande re demone Piccolo, saiyan, Freezer, Cell e Bu), verrà pubblicata per intero, al Comicon di Napoli - dove era stata annunciata per la prima volta - si era parlato dei primi 8 volumi (la saga del giovane Goku, per l'appunto) e di una successiva analisi dei dati di vendita.

Staremo a vedere.

In altri tempi, avrei aperto una discussione

Se avessi più tempo e se i due utenti che hanno postato per ultimi fossero ancora attivi, potrei davvero pensarci