Philip Island è sempre stata una pista problematica per gli pneumatici per via dei tanti curvoni veloci e delle temperature basse, comunque sì, negli ultimi due anni in Bridgestone non hanno capito come affrontare questa pista (immagino centri anche una questione di specifiche imposte dalle case o dalla Dorna, più che l'asfalto nuovo). Le asimmetriche dovevano rattoppare un po' la situazione, ma alla fine non hanno risolto niente, anzi mi pare che tutti quelli che sono caduti di schianto le montavano (anche se Marquez ha detto di essere uscito anche per un suo errore).
Da quello che ho visto durante la gara e letto poi, mi pare difficile capire cosa ha fatto la differenza: sia Rossi che Lorenzo erano gommati allo stesso modo, Rossi ha spinto anche più di Lorenzo eppure è riuscito a conservare meglio la gomma, mah... Lorenzo ha detto che la sua gomma era difettosa e completamente distrutta da un lato, e mi pare strano anche questo, visto che i suoi tempi sono stati comunque costanti per più di 15 giri. Tutto può essere, a sto punto.

Poco da dire per gli altri piloti italiani, a sto giro non ho visto prestazioni di rilievo... al massimo c'è da dire che Fenati con la caduta di domenica dice definitivamente addio al mondiale: è migliorato parecchio quest'anno e si è confermato il prospetto interessante che si era messo in mostra già un paio di anni fa, ma rimane ancora un po' troppo incostante per essere protagonista anche in classifica. Finirà il campionato dietro Miller, nonostante il suo compagno di marca non abbia poi messo in mostra chissà che in più rispetto a lui, anzi.