Io fossi in lui accetterei che i giorni da campione sono finiti da un pezzo, ci proverei ancora un po' tanto per non lasciare proprio nulla di intentato, ma se dovessi continuare su questa china mi ritirerei alla fine dell'anno.
Ma ormai per Federer credo che pesino molto più considerazioni economiche (tipo contratti con gli sponsor e con i tornei) che sportive. In finale a Brisbane il tennis espresso nel secondo set (il suo miglior set nel match, set che oltretutto gli è stato letteralmente regalato da Hewitt, il resto era una summa del peggior Federer visto negli ultimi tempi) era a malapena da top 30... lui invece si è detto addirittura ottimista, quando lo sa anche lui che 3 su 5 soffrirà ancora di più... dal punto di vista agonistico le parole di Federer sono nonsense allo stato puro, da quello motivazionale è addirittura patetico che la metta così.

Poi oh, contento lui che vuole ancora raccattare quel poco che il tennis ha ancora da dargli, alla fine la carriera è solo sua... ma se vuole cominciare a scadere presso il pubblico, la strada è lì che aspetta solo di essere percorsa.