Citazione Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
Quello che ho scritto della democrazia diretta come la stai intendendo tu e come la sta intendendo grillo come obiettivo ultimo è già noto, la ritengo un' utopia sia perchè la rete non è adatta , ora come ora, sia perchè la gente non è preparata, come hai detto tu giustamente.
Io sostengo che una piattaforma web con cui un partito, movimento o quello che è possa dialogare con i cittadini sia attualmente possibile, se fatta molto bene. Chi vuole partecipa ed esprime la sua opinione. Il partito/movimento ne trae le conseguenze. Io sto difendendo questa concezione di utilizzo di internet per la politica, non quello estremo di grillo. Però è la decima volta che lo scrivo, forse mi spiego male, non so.
Tranquillo, forse sono io che mi sono persa qualche pezzo, l'importante è avere chiarito.

Messa in quest'ottica comunque ha senso, d'altronde secondo me in futuro tutte le elezioni si dovranno fare tramite internet (e questo risolverà del tutto i problemi di chi è fuori dal proprio comune di residenza, oltre a far uscire i risultati immediatamente), ma è ancora presto per pensarci. Serve un sistema totalmente sicuro, e bisogna fare in modo che davvero il 100% dei votanti abbia un pc sotto mano (cosa scontata tra i giovani, ma non tra gli anziani).

Sia chiaro comunque che io non sono contraria a fare sondaggi online, sono contraria solo a dare loro un valore legale.