Ciao a tutti
Poco fa ripensavo ad una cosa, sempre nel periodo nostalgia, e cioè su quanto stia cambiando drasticamente il mondo di internet.
Ho iniziato ad usare la rete sin da quando ho acquistato il mio primo ed attuale pc, nel 2007, allora andava molto in voga msn,i forum, le chat amorose e così via... tutto era molto ''nuovo'' e ''frizzante'', ma anche di nicchia. Le potenzialità erano molteplici: nessuno sapeva chi eri, nickname sotto anonimato e così via ti permettevano di esprimere il tuo parere in totale libertà, più libertà della vita reale, dove eri (e sei) sottoposto a giudizi. Ci si insultava liberamente, conoscevi tipi sconosciuti, anche tipe (salvo poi considerare che erano delle ragazze non proprio belle o addirittura persone con la sorpresa ) o addirittura ci si poteva creare il proprio alter ego virtuale. Per dire, potevo andare in una chat a sparare minchiate tutto il tempo e farmi il personaggio (personalmente, mai frequentate, ho sempre preferito i forum, per l'utenza e le discussioni accattivanti).
MA, ed è un grosso ma, con l'arrivo di facebook e compagnia bella, tutto ciò si è ribaltato. Adesso non si va più sul web per parlare con gente nuova, che abita distante da te o sconosciuta, ma bensì per tenerti sempre in contatto con le persone della tua vita, ma anche per essere sempre al corrente di eventi, feste, concerti che accadono ''la fuori''. Niente più nickname, nome e cognome, foto reali.. ed anche se non le metti ti ci ritrovi ugualmente in qualche scatto di qualche tuo amico; sai in tempo reale ci contatta chi, tutto è più immediato, msn e le chat deserte, l'anonimato scompare.
Noi stessi siamo proiettati sul web, nel mondo virtuale, ed inseriamo praticamente ogni minuscola informazione su di noi, dalla data di nascita arrivando addirittura alle preferenze musicali.
Altra cosa molto diversa rispetto al passato è l'interazione tra le varie comunità: ogni sito ha un pulsante facebook o un login collegato a facebook, ogni cosa che fai su internet la puoi fare benissimo accedendo col tuo account del social network.. persino le aziende dei profumi e dei prodotti commerciali spesso rinunciano alla formula www.nomedelmarchio.com in favore della solita pagina fb.
Io ci ho riflettuto, non è che ci stiamo addentrando troppo in questa ''proiezione virtuale della realtà di tutti i giorni'' dimenticandoci di vivere la vera realtà? Non fraintendetemi, non parlo di stare tutto il giorno a chattare su facebook, ma se un tempo volevi stare con un amico ti ci vedevi, ora puoi benissimo messaggiare con lui e poi magari uscire una sola volta a settimana, non c'è più quella ''frenesia'' di organizzarsi la vita di fuori FUORI.
Non è che ci stiamo rimbecillendo?