Alby, puoi girartela come vuoi ma il succo è che già mi sento a stupido anche solo a discutere di un'ipotetica legge riguardante la tutela di chi avendo 4 case, ne ha solo 2 abitabili. A seguito è ovvio che non ti danno un pacco di soldi. 2 case semidistrutte, valgono come 2 case semidistrutte, a seconda del posto in cui si trovano. Le tasse sulle spese di ristrutturazione me le dovresti poi spiegare, visto che dove vivo io in Italia ndr, esistono gli sgravi sulla ristrutturazione. Quindi semmai chi ristruttura è agevolato fiscalmente, nei modi e nei termini che trovi sulle istruzioni della dichiarazione dei redditi. Ripeto, se vuoi il lusso di avere 4 case, di cui 2 semidistrutte, hai il dovere di pagare, proprio perché in un futuro prossimo, visto che già si parlava di sgravio irpef, chi ne ha una sola o magari zero, veda la propria busta paga lievitare. Spiacente ma è così.
No, non come inabitata. Come inagibile. Se tu ce l'hai inagibile, distrutta, terremotata, non so quale sia il tuo caso, esistono dei corollari normativi che ti aiutano a sfangarla. Se è abitabile ma inabitata, giustamente non ti godi alcuna agevolazione. E ci mancherebbe...Ecco perchè penso sia una falla. Ad essere sincero non sapevo che potessi far risultare la casa come inabitata, lo farò presente ai miei.
Poi comunque questo discorso non è molto rilevante al riguardo. Il fatto è che o era l'imu o iva ires e irpef. Meglio L'IMU.