Finito "Il Testamento di Sherlock Holmes".

Bel game, ha praticamente tutto ciò che serve ad un'avverntura grafica degna di questo nome (nell'analisi ho ignorato l'aspetto puramente tecnico dato che è piuttosto limitato, sebbene in fin dei conti una volta superato l'impatto iniziale con le texture slavate e le animazioni monotone, settando la visuale in prima persona, si può godere di location ben fatte e gradevoli all'occhio - al di la di ciò comunque in un'avventura grafica la qualità tecnica del prodotto conta ben poco):

- Trama coinvolgente
Spoiler:
La trama è colma di colpi di scena (se ne avrà prova sin dalle prime fasi di gioco) ed i due personaggi principali risultano ben caratterizzati. Non posso dire altrettanto per quelli secondari, dato che quasi tutti fanno solo una piccola comparsa per poi influenzare gli eventi indirettamente, ma la cosa non infastidisce granchè dato che il vero perno delle vicende è non tanto la coppia di protagonisti quanto Sherlock Holmes stesso, ed è quindi giusto che la narrazione si concentri su di lui.

Piccola parentesi: tenete a mente fino ai titoli di coda i bambini che vedrete nella cutscene di apertura, sembrano inutili ai fini della trama ma...
- Enigmi ben congegnati
Spoiler:
Fortunatamente non ho mai provato frustrazione nè ho riscontrato passaggi tanto ostici da tenermi bloccato per più di una decina di minuti. Ciò non significa però che gli enigmi mi siano parsi di semplice risoluzione, anzi, quasi tutti hanno messo a dura prova la mia pazienza e prima di arrivare ad una soluzione non ho lesinato in quanto a tentativi. Sotto quest'aspetto il gioco si è rivelato piuttosto appagante, soprattutto se confrontato con altre avventure grafiche recenti.
- Longevità nella media (in questo caso incrementata dall'elevata difficoltà di alcuni rompicapo)
Spoiler:
Sengu non preoccuparti, non finirà in un lampo. :D
In definitiva penso che nessun appassionato di avventure grafiche ne verrà deluso, ed ancora non riesco a spiegarmi i votacci che si è beccato su Metacritic (CVD, presumo).